Meteo sino 6 Luglio: dal CALDO rovente alla BURRASCA estiva

Meteo sino 6 Luglio: dal CALDO rovente alla BURRASCA estiva

Giugno 23, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 6 LUGLIO 2020. Ecco il grande caldo, quella caratteristica che ormai fa un’Estate che si rispetti.

 

Avremo un periodo rovente perché sono attese temperature superiori alla media di riferimento, che potrebbero già in questa settimana raggiungere i 38°C a Foggia in Puglia, i 35°C si avranno in alcune località del Centro Italia. Ma in talune zone remote dell’Italia del Centro Sud, la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere il fatidico 40°C.

 

Abbiamo fatto cenno ad un cambiamento che porterà temporali sparsi tra giovedì e venerdì su parte del Nord Italia, poi tornerà il caldo. Inoltre che ci sono segnalazioni di ulteriore instabilità atmosferica in viaggio verso il Nord Italia, dove come non di rado d’Estate potrebbero scoppiare temporali sparsi, specie in prossimità dei rilievi.

 

Un altro elemento non poco trascurabile, prospettato dai vari centri meteo, è il peggioramento delle condizioni meteo che si potrebbe realizzare subito dopo i primissimi giorni di Luglio, con il transito di una Bassa Pressione sul Nord Italia, che se fosse confermata, destabilizzerebbe decisamente questo scorcio d’Estate.

 

Sarebbe una Bassa Pressione verso il Mar Ligure per i primi di Luglio, un fenomeno meteo inconsueto per questo mese, se non piuttosto raro. Siffatto ci fa intendere che il seguito di Luglio potrebbe presentare altre fasi meteo incerte, specie per il Nord Italia.

 

Le nuove stagioni estive sono decisamente calde, ma a tratti anche assai meno mediterranee rispetto al passato, diventando più tipiche dei climi continentali, quindi con meteo estremo. Nel passato, l’Estate era sinonimo di bel tempo persistente per tutta l’area mediterranea italiana.

 

 

TENDENZA METEO.

L’Alta Pressione nordafricana influenzerà l’Italia, ma come abbiamo descritto, l’attenzione è puntata per i primi giorni di Luglio, quando si potrebbe presentare una Bassa Pressione. In tale occasione si avrebbero temporali soprattutto nelle regioni del Nord Italia, ma anche un robusto calo della temperatura.

 

 

INTENSITA’ DEL CALDO.

La calura potrebbe divenire importante. I dati attuali indicano che in alcune località si potrebbero raggiungere punte di 40°C. Evidenziamo che un’importante ondata di calore potrebbe interessare il Mediterraneo occidentale sino alle Isole Baleari. In Spagna si potrebbero raggiungere i 45°C.

 

Vi aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo sino 6 Luglio: dal CALDO rovente alla BURRASCA estiva proviene da Tempo Italia.