METEO diretta USA: EMERGENZA GELO senza fine, ora fa paura il GHIACCIO, si aggrava il bilancio delle VITTIME

METEO diretta USA: EMERGENZA GELO senza fine, ora fa paura il GHIACCIO, si aggrava il bilancio delle VITTIME

Febbraio 17, 2021 Off Di miometeo


ADESSO E’ EMERGENZA GHIACCIO: dopo le abbondanti nevicate e le temperature sottozero dei giorni scorsi aria umida e più mite richiamata dal golfo del Messico è andata a sovrapporsi allo strato gelido presente al suolo determinando estesi fenomeni di gelicidio tra Texas e Louisiana. Il ghiaccio ha ricoperto tutte le superfici dalle strade alle auto e causato ulteriori problemi alla circolazione con migliaia di incidenti. Due milioni e mezzo di persone restano ancora senza energia elettrica. Interrotta anche la campagna di vaccinazione contro il covid-19. Il numero delle vittime è salito a 20 incluse le 3 vittime causate dal tornado di Brunswick in Nord Carolina.


IMPRESSIONANTE la copertura nevosa causata dall’ondata di gelo, visibile dalle immagini satellitari. Il 75% dell’intero territorio statunitense è coperto di neve. Il Texas è un’immensa pista da sci fino alla costa, raggiunto anche il Messico settentrionale.

TEMPERATURE ANCORA GLACIALI: sebbene in lieve aumento le temperature restano nettamente sotto media con valori ancora glaciali sulle pianure centrali americane e del Midwest. A nord si va dai -30°C del Nord Dakota ai -20°C dello Stato di New York, al centro dai -22°C del Nebraska ai -17°C del Kentucky e a sud dai -17°C del Nuovo Messico ai -7°C dell’Alabama. Record di freddo oltre che a Huston con -17°C, anche a New Orleans che ha toccato una minima di -4°C. Nel corso delle prossime 48 ore correnti via via più miti scalzeranno il gelo dagli stati meridionali, farà ancora molto freddo invece sugli stati centrali e settentrionali con ulteriori nevicate e blizzard dal Midwest sino alla East Coast.

© 3B Meteo