Meteo estremo: RAFFICA di TEMPORALI in formazione

Meteo estremo: RAFFICA di TEMPORALI in formazione

24 Gennaio, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-estremo-raffica-di-temporali-in-formazione

E’ meteo estremo, ciò lo evidenziamo molto spesso. Ebbene, la foto Meteosat che presentiamo, i dati che rilevano la caduta di fulmini ci confermano la formazione di una serie di forti temporali tra le Isole Baleari e la Sardegna. Si …

E’ meteo estremo, ciò lo evidenziamo molto spesso. Ebbene, la foto Meteosat che presentiamo, i dati che rilevano la caduta di fulmini ci confermano la formazione di una serie di forti temporali tra le Isole Baleari e la Sardegna.

Si tratta della perturbazione in formazione e che determinerà un cambiamento del tempo in questo fine settimana. Già le prime nubi hanno raggiunto la Sardegna, le regioni di Nord Ovest, la Toscana e le coste del Lazio.

Anche questo sistema temporalesco non era previsto dai modelli matematici. Lo vogliamo sottolineare perché si parla sempre spesso che ci troviamo in Alta Pressione, eppure abbiamo avuto la tempesta Gloria nel Mediterraneo occidentale, che ha devastato la Spagna orientale. Rammentiamo che è stata per la zona la bufera invernale più intensa da decenni, ed in generale, la più forte degli ultimi 40 anni.

Ciò che stiamo osservando è che in ambito di previsione, qualcosa sfugge ai modelli matematici, e che novità anche rilevanti si manifestano d’improvviso. Alcune sono individuate da questo o quel modello matematico poche ore prima che avvengano, altre no.

In questo caso, la previsione di temporali che vediamo qui sopra, è stata emessa alcune ore fa. Questo evidenzia che viviamo un periodo di marcata variabilità atmosferica, e che con febbraio si potrebbero accentuare i cambiamenti.