Meteo Italia, torna la neve. Vediamo dove

Meteo Italia, torna la neve. Vediamo dove

24 Gennaio, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-italia-torna-la-neve-vediamo-dove

Le condizioni meteo del fine settimana vedranno ritorno della neve su alcune aree d’Italia. Tuttavia, va detto che per ora non sono attese precipitazioni intense, ma localmente fenomeni atmosferici potrebbero assumere anche intensità moderata. Attualmente sembrerebbe che le regioni maggiormente …

Le condizioni meteo del fine settimana vedranno ritorno della neve su alcune aree d’Italia. Tuttavia, va detto che per ora non sono attese precipitazioni intense, ma localmente fenomeni atmosferici potrebbero assumere anche intensità moderata.

Attualmente sembrerebbe che le regioni maggiormente interessate dal nuovo peggioramento saranno il Piemonte meridionale, la Liguria, la Toscana settentrionale. Ci potrebbero essere precipitazioni verso l’Emilia e localmente anche verso la bassa Lombardia. Non è da escludere che si possano verificare nevicate a quote molto basse,  e fioccate fino in pianura, considerando che giungerà aria più fredda e soprattutto che le temperature tenderanno ad abbassarsi.

Non è per ora tempo di grandi nevicate, queste potrebbero giungere con l’arrivo di febbraio. Ciò viene indicato dei modelli matematici a lungo termine, che spingono le loro proiezioni per tutto il prossimo mese.
In linee generali, con febbraio, la neve dovrebbe tornare abbondante sulle Alpi e finalmente cadere anche in Appennino. Ora come ora non possiamo definire quale sarà la quota neve in Appennino, mentre per quanto riguarda la regioni alpina potrebbe nevicare su tutte le località sciistiche, e quindi dare respiro con neve fresca agli sport invernali e al turismo.

La ripresa delle precipitazioni è un fattore decisamente importante, che ci porta verso una condizione atmosferica più consona per il periodo, ovvero più normale. Purtroppo trattandosi di previsioni a così lungo termine dobbiamo attendere conferma.

I lettori ci chiederanno se nevicherà in pianura. Ora come ora non possiamo stabilirlo, ma febbraio è un mese rigido, e se le condizioni meteo tenderanno ad essere frequentemente perturbate, si potrebbero anche avere eventi nevosi in pianura, soprattutto al Nord Italia. Per quanto riguarda le altre regioni è molto complesso ipotizzare la possibilità di neve, in quanto è generalmente collegata ondate di freddo, le quali a lunghissimo termine, per spazi temporali piuttosto limitati, non sono prevedibili.

Ma, con lo sblocco della circolazione del Vortice Polare, anche l’Italia potrebbe forse essere interessata da impulsi freddi provenienti da nord. Vedremo nei prossimi aggiornamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA