

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo di novembre, il terzo e ultimo mese dell’autunno meteorologico, che sembra possa riservarci sorprese una dopo l’altra. Già solo la prima settimana di novembre si preannuncia estremamente dinamica, caratterizzata da clamorosi sbalzi di temperatura. Anche il prosieguo del mese potrebbe essere altrettanto movimentato. Ma quali condizioni meteo ci aspettano a inizio novembre?
Dopo l’ennesima ondata di maltempo prevista sulle regioni del Nord e dell’alto Tirreno nel corso del fine settimana, si prevede un ritorno dell’alta pressione su tutto il territorio italiano, esattamente a fine ottobre. Già dall’inizio della prossima settimana, il tempo si stabilizzerà anche sulle regioni settentrionali e in Sardegna, grazie alla ripresa dell’alta pressione subtropicale nel Mediterraneo.
Alta pressione e temperature in aumento
Questo anticiclone si consoliderà ulteriormente nel corso della settimana e potrebbe farci compagnia almeno fino al 2 novembre, garantendo un tempo molto stabile da nord a sud e, soprattutto, un incremento delle temperature. L’ipotesi del freddo precoce tra fine ottobre e inizio novembre, che sembrava emergere dalle simulazioni modellistiche, è stata improvvisamente posticipata, lasciando spazio all’alta pressione.
Non è escluso l’arrivo del freddo
Quindi, non c’è più spazio per il freddo? In realtà, si tratta solo di una posticipazione dell’ondata di freddo, non di una sua cancellazione definitiva. Questa ondata si concretizzerà tra fine ottobre e inizio novembre su tutto l’Est Europa e la Scandinavia, dove si verificherà un tracollo delle temperature. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli meteo, una parte di questo flusso molto freddo di origine artica potrebbe arrivare sui Balcani e poi sul Mediterraneo centrale a partire dal primo weekend di novembre.
Attorno al 3 novembre, le condizioni meteo potrebbero improvvisamente peggiorare con l’arrivo di venti freddi da nord-est, che farebbero precipitare le temperature e riporterebbero l’instabilità, soprattutto al Centro-Sud. In pochi giorni potremmo passare da giornate belle e miti a condizioni molto più instabili, ventose e, soprattutto, decisamente più fredde.
Nei prossimi aggiornamenti proveremo a capire con più chiarezza quale sarà l’evoluzione meteo durante la prima settimana di novembre. Restate sintonizzati per ulteriori dettagli!
Meteo: freddo spazzato via, Novembre parte col piede sbagliato