Meteo Friuli Venezia Giulia: weekend di sole e clima estivo, poi intenso peggioramento

Sul FVG lo scenario anticiclonico di questi giorni proseguirà anche nel weekend, a garanzia di tempo generalmente stabile e ben soleggiato, peraltro con temperature di stampo estivo e prossime ai 27-30°C. Nubi in graduale aumento solo dalla serata di domenica. Ventilazione che si manterrà debole e mare poco mosso. 

Un cambiamento del tempo è atteso invece nella prossima settimana, a causa dell’avanzata di una perturbazione atlantica la quale – soprattutto tra lunedì e martedì – porterà condizioni di diffuso maltempo su tutta la Regione: piogge anche intense e temporalesche, accumuli pluviometrici complessivi anche prossimi ai 70-100mm. Scirocco in rinforzo, di intensità moderata. Il tutto sarà accompagnato da un contestuale calo delle temperature, in particolare nei valori massimi. 

Nei giorni a seguire lo scenario risulta alquanto incerto e al momento sono aperte varie ipotesi, sia orientate ad un miglioramento sia rivolte ad un mantenimento dell’instabilità seppur in un contesto più favorevole a schiarite soleggiate. 

© 3B Meteo