Meteo: giorni della Merla e febbraio riservano gelo e neve

Gennaio 20, 2024 Off Di miometeo

Un inverno ‌anomalo

L’inverno sta‌ mostrando ‌un volto diverso ⁤dal solito, con temperature⁢ che si discostano notevolmente da ⁤quelle ‌che ​ci si aspetterebbe in questa stagione. L’alta pressione sta dominando ‌la scena meteorologica, portando con sé un⁤ clima più mite che⁢ sta influenzando in modo significativo le condizioni delle‌ montagne italiane. Questo fenomeno, che si ripete ‌ormai da anni, sta mettendo in discussione la presenza di freddo‍ e neve, tipici di questo periodo.

 

Scioglimento della ​neve sulle Alpi

A partire da lunedì, si prevede un aumento delle ‌temperature,⁢ in particolare sulle Alpi, dove si‌ assisterà a un rapido scioglimento della neve al di sotto dei 2000 metri di altitudine. Il rialzo termico, ben oltre le medie stagionali, renderà inutili le attuali condizioni di freddo e neve che‍ stanno interessando le montagne ⁣italiane.

 

Temperature primaverili in pieno inverno

Tra martedì e ⁤giovedì, le temperature in montagna potrebbero raggiungere i 14 o 15 gradi⁣ Celsius, ⁤valori che si ⁢avvicinano ⁤a quelli tipici della tarda primavera ‍o⁢ addirittura dell’estate. ⁣Questo inverno sta‍ dimostrando ⁢di essere molto simile ai suoi predecessori, con la ‍possibilità di superarli in termini di temperature elevate.

 

Possibili scenari climatici

Queste anomalie termiche potrebbero durare fino al 28 gennaio, aprendo a due ‍possibili scenari: il primo è caratterizzato da un anticiclone dominante e persistente, che potrebbe durare fino ai primi giorni di febbraio; il secondo scenario è più promettente e potrebbe riaccendere le speranze per un ritorno del freddo invernale.

 

Anticiclone o gelo ​da ​est?

Il primo scenario prevede la prevalenza di ‌un anticiclone, che potrebbe portare a un prolungamento delle condizioni climatiche attuali. Il secondo ​scenario, invece, è più ottimistico per ‍chi spera in un ‌ritorno del ‌freddo, ​con la possibilità di un’ondata di gelo proveniente dall’Est Europa e dalla Russia.

 

Ipotesi gelide​ dalla Russia

Alcuni modelli ⁤meteorologici indicano la possibilità di un’ondata di freddo di ⁢origine continentale, che potrebbe inizialmente interessare i Balcani per poi estendersi al versante adriatico ⁢e al sud Italia. Questo​ porterebbe a un crollo delle ⁣temperature e‌ alla possibile ⁢ricomparsa della neve.

 

Giorni della Merla come la tradizione ⁣vuole?

Questa ondata di freddo potrebbe raggiungere l’Italia ⁤durante ⁣i giorni della‌ Merla⁢ e all’inizio di febbraio. Sebbene si tratti di una prospettiva a lungo termine, le possibilità di un cambiamento climatico significativo sono supportate ⁢da diversi movimenti atmosferici che ⁤potrebbero convergere ⁤per‍ realizzare questo scenario. In particolare, questa ondata di freddo potrebbe essere il risultato di correnti ⁣subtropicali spingendosi verso ⁢la Gran Bretagna e la Scandinavia, ‌creando ‌un blocco⁤ anticiclonico che‍ favorirebbe il flusso di aria fredda verso il Mediterraneo in maniera retrograda.

Meteo: giorni della Merla e febbraio riservano gelo e neve