Meteo: in Sud America in arrivo potente ondata di freddo tardiva, in Brasile temperature sotto media di 12-15°C

Meteo: in Sud America in arrivo potente ondata di freddo tardiva, in Brasile temperature sotto media di 12-15°C

Ottobre 27, 2022 Off Di miometeo


IN ARRIVO INTENSA E VASTA ONDATA DI FREDDO SU GRAN PARTE DEL SUD AMERICA, FIN VERSO L’AMAZZONIA – Davvero notevole l’evento che si prospetta su gran parte del Sud America nei prossimi giorni. Il flusso perturbato che investe regolarmente la Patagonia, verrà sostituito da un rapido rinforzo di una cellula anticiclonica, successivamente supportata da un secondo anticiclone in formazione sulle Pampas Argentine. Una potente dinamica di blocco che non farà altro che convogliare, lungo il bordo orientale anticiclonico, le masse d’aria antartiche in direzione delle latitudini sub-tropicali, come un fiume in piena. Ne scaturirà dunque una ondata di freddo di notevole portata che dopo aver dilagato su gran parte dell’Argentina, si inoltrerà su Paraguay, Uruguay fino a raggiungere il Brasile a partire dal Rio Grande do Sul. Le propaggini dell’irruzione fredda si spingeranno successivamente fin su Brasile centrale e Bolivia il 1 novembre, ma sfruttando l’incanalamento orografico offerto dal versante orientale delle Ande, il messaggio freddo pur attenuato arriverà persino in Perù e sulla Colombia meridionale (ossia praticamente all’equatore!), ‘pizzicando’ l’area amazzonica.

TEMPERATURE SOTTO LA MEDIA ANCHE DI 12-15°C, VENTI FORTI E TEMPORALI – Tra il 30 e il 31 ottobre dunque tracollo termico ad iniziare da Argentina settentrionale, Paraguay, Uruguay e Rio Grande do Sul, dove a circa 1500m di altezza si passerà da una temperatura di 20-25°C a una 0-5°C: in particolare il 1 novembre la 0°C a 1500m ingloberà tutto il Rio Grande do Sud, Brasile meridionale, raggiungendo il Tropico del Capricorno ad un mese dall’estate australe. Per fare un confronto con il nostro emisfero, è come se la 0°C a 1500m lambisse Cuba o si inoltrasse nel deserto del Sahara centrale ad inizio maggio. Il messaggio freddo arriverà come detto anche a Perù, Bolivia, Brasile nord-occidentale e su Colombia meridionale, dove sempre a 1500m di quota si passerà da una 20-22°C a una 12-15°C, quindi con una perdita anche di oltre 8°C in atmosfera libera. 

Tra Paraguay, Bolivia e Brasile meridionale le temperature si porteranno sotto le medie anche di 12-15°C, fino a 6-10°C su gran parte di Perù, Brasile nord occidentale e bassa Colombia. Un simile affondo freddo innescherà a cascata rovesci e temporali anche violenti oltre che un netto rinforzo dei venti dall’Antartico verso l’Equatore. Contestualmente, tuttavia, si registrerà una impennata termica sulla Patagnonia, specie occidentale, dove le temperature si porteranno sopra la media anche di oltre 10-15°C.

Per toccare maggiormente con mano quanto previsto: il 1 novembre ad Asunciòn, in Paraguay, prevista una minima di 10°C (a fronte di una media di 20°C) e una massima di appena 18°C (a fronte di una media di 31°C): praticamente la temperatura massima potrebbe risultare sotto la media di 2°C ma rispetto alla minima. A Tarapoto, in Perù e non molto distante dall’equatore, prevista una massima di 23°C con pioggia, a fronte di una media di 33°C. A Porto Alegre, Brasile meridionale, prevista una minima di 9°C (a fronte di una media di 17°C) e una massima di 15°C (a fronte di una media di 27°C). A Montevideo, Uruguay, il 31 ottobre è prevista una massima di 12°C a fronte di una media di 23°C; a Buenos Aires massima di 15°C a fronte di una media di 23°C.

© 3B Meteo