Meteo Italia: brusco ritorno inverno, arriva neve a tratti sino in pianura

Febbraio 24, 2023 Off Di miometeo

METEO SINO AL 2 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Ormai ci siamo ed è alle porte un cambiamento meteo che riporterà alla ribalta l’inverno, dopo una lunga fase anticiclonica con temperature sopra la media. Una discesa d’aria artica sfonderà verso parte d’Italia a partire da domenica. Ci sarà il ritorno del maltempo, in seguito all’approfondimento di un minimo di bassa pressione attorno alla Corsica.

 

Ritroveremo così all’improvviso un contesto decisamente più consono al periodo, di stampo pienamente invernale. La sferzata d’aria artica determinerà un deciso raffreddamento al Nord e su parte delle regioni centrali, con temperature in calo anche di oltre 10 gradi verso valori sotto la media. Il resto d’Italia risentirà in modo meno importante dell’irruzione fredda.

 

CONDIZIONI DI MALTEMPO E NEVE A TRATTI SINO IN PIANURA AL NORD

L’area di bassa pressione si scaverà nel corso di domenica tra Corsica, Liguria ed Alto Tirreno, come conseguenze dall’intrusione dell’aria artica. L’ingresso dell’aria fredda causerà un crollo termico progressivo da domenica con neve a quote molto basse che potrebbe raggiungere le aree pianeggianti di Piemonte, Lombardia ed Emilia.

 

Ad inizio settimana ritroveremo il vortice ancora sull’Italia, con fulcro probabilmente ad ovest della Corsica e della Sardegna. Freddo e neve a quote basse interesseranno ancora parte del Centro-Nord, con l’area ciclonica colma d’aria fredda in quota che insisterà a ridosso dell’Italia anche nei primi giorni di Marzo, mantenendo un contesto invernale.

 

NEL DETTAGLIO

 

Sabato 25 al mattino qualche piovasco in Sardegna, ma anche tra Liguria, Toscana, aree interne del Centro Italia e Friuli. Tra pomeriggio e sera peggiora ulteriormente in Sardegna, con piogge e rovesci in estensione alle aree peninsulari del Centro Italia, all’Emilia Romagna e alla Campania.

 

Domenica 26 diffusa instabilità, con spazio per neve a quote molto basse al Nord e parte del Centro Italia. In serata possibile neve sino in pianura tra Piemonte, entroterra ligure, Emilia e Lombardia.

 

Lunedì 27 piovoso al Centro-Sud. Attese altre nevicate fino in pianura su parte del Nord-Ovest.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Lo scenario si manterrà invernale e ancora instabile, per l’insistenza della bassa pressione attorno all’Italia. Ci sarà un lieve graduale rialzo termico, ma con ancora qualche nevicata a bassa quota tra Emilia, Basso Piemonte e Liguria.

Meteo Italia: brusco ritorno inverno, arriva neve a tratti sino in pianura