METEO Italia: CAMBIA TUTTO, in arrivo GELO TARDIVO, NEVICATE

METEO Italia: CAMBIA TUTTO, in arrivo GELO TARDIVO, NEVICATE

Marzo 19, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-italia-cambia-tutto-in-arrivo-gelo-tardivo-nevicate

Un vero e proprio ribaltone meteo è alle porte: da domenica, un forte ingresso di aria fredda di matrice continentale interesserà tutto il nostro paese. In una prima fase sarà freddo intenso ma secco, condito da accesi venti di bora …

Un vero e proprio ribaltone meteo è alle porte: da domenica, un forte ingresso di aria fredda di matrice continentale interesserà tutto il nostro paese.
In una prima fase sarà freddo intenso ma secco, condito da accesi venti di bora e grecale: sembrerà di essere tornati in gennaio, con temperature che non vedevamo da due mesi!
Attenzione quindi agli sbalzi termici, soprattutto per chi -per comprovati motivi di lavoro- si deve spostare la mattina presto.

E poi? Che succederà? Il meteo si farà più perturbato, con notevolissime sorprese nevose a quote davvero basse sul Centro e sul Sud, mentre in una prima fase il Nord rimarrà tagliato fuori dalle precipitazioni e avrà solo freddo sterile.
Anche qui, però, sarà facile rimanere sotto i 10 gradi di massima anche in pieno giorno, anche con il sole terso, diciamo una dozzina in meno rispetto a questi giorni.

Un ribaltone meteo così non è rarissimo in marzo o aprile, basti pensare all’aprile 2017 o al maggio 2019, due mesi freddi con episodi nevosi quasi al piano.

Farà bene o no questo freddo? La risposta è no: oramai è tardi, una configurazione meteo così doveva interessarci in gennaio o febbraio, la natura è ormai germogliata; piuttosto servirebbero le piogge, quelle sì, ma sulle adriatiche ne verranno un po’. Infine, studi scientifici ci dicono che se c’è un legame tra coronavirus e meteo, il freddo non fa certo bene a noi, ma anzi è più gradito dai virus rispetto al caldo umido. E non sembra uscirne a breve da tal periodo freddo, soprattutto al Centro-Sud.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA