Meteo Lungo Termine: tra PIOGGE, NEVE e FREDDO TARDIVO

Meteo Lungo Termine: tra PIOGGE, NEVE e FREDDO TARDIVO

Marzo 19, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-lungo-termine-tra-piogge-neve-e-freddo-tardivo

Il meteo del mese di marzo prosegue esattamente come i nostri articoli dicono da tempo: un’altalena di fasi miti, piogge (nella prima parte) e freddo (in arrivo a partire dal weekend e in estensione la settimana prossima). Nulla di anomalo, …

Il meteo del mese di marzo prosegue esattamente come i nostri articoli dicono da tempo: un’altalena di fasi miti, piogge (nella prima parte) e freddo (in arrivo a partire dal weekend e in estensione la settimana prossima).
Nulla di anomalo, il primo mese della primavera deve essere così e abbiamo già avuto numerosi casi recenti di mesi di marzo con dei saliscendi “vertiginosi”, come nel 2005 (dove si passò da un’ondata di gelo a temperature estive!), nel 2010, nel 2012 (il più caldo) o nel recente 2018, con un’altra ondata di gelo siberiana e ben tre giorni di neve.

Impressionante altalena termica: nella fattispecie, il grafico è riferito a una fetta del Centro Italia, ma in buona approssimazione vale per tutto lo stivale.

Cosa ci aspettano le tendenze meteo nel medio e lungo termine?
Innanzitutto in questi giorni stiamo vivendo una fase mite, piuttosto ampia, ma non troppo duratura né eccezionale: avere qualche zona attorno a 20 gradi nella seconda metà di marzo già è fattibile ed è questo il periodo tipico dei primi giorni sopra tali valori termini.
Successivamente, è prevista (oramai diamola per certa) una fase meteo molto fredda, con temperature da metà febbraio per alcuni giorni, come già confermato da diversi giorni nei nostri articoli e dai modelli a cui facciamo riferimento.
E sul dopo? Riprenderanno le piogge, farà ancora freddo o ritornerà l’alta pressione? Un po’ tutti e tre! Nel senso che: alcune zone d’Italia potranno avere recrudescenze fredde, piovose e nevose, ma a ovest risalita in cattedra l’alta pressione. Insomma, quello che mancherà ancora per un bel po’ sarà il flusso zonale, cioè i fronti dall’Atlantico: non a caso, quando si “rompe” il normale treno di perturbazioni da ovest verso est, ci vuole tempo affinché ritorni.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA