Meteo Italia: dall’anticiclone al ritorno del maltempo

Marzo 18, 2023 Off Di miometeo

Meteo che cambierà nel weekend

METEO SINO AL 22 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Il sole torna a dominare sull’Italia, con meteo ovunque stabile grazie al ripristino di condizioni di alta pressione. Resistono correnti ancora fredde settentrionali, soprattutto al Sud, al seguito della perturbazione da poco transitata su tutta Italia. Le temperature sono in risalita, ad iniziare dai valori massimi. La primavera tornerà a mostrare il suo volto mite.

 

Meteo che cambierà nel weekend

Qualche pioggia in arrivo da domenica

Questa fase di stabilità durerà poco, con l’anticiclone che inizierà a mostrare qualche crepa sul finire della settimana, a causa dell’approssimarsi di un fronte nuvoloso afro mediterraneo. Ci sarà un cambio di circolazione, con i venti da nord che lasceranno ad una circolazione meridionale che porterà ad un generale e diffuso aumento termico.

 

PEGGIORA NEL WEEKEND, CON QUALCHE PIOGGIA

Non sembra esserci la possibilità di un guasto incisivo, ma si tratterà di nuvolosità perlopiù sterile e poco produttiva. Già da sabato le nubi aumenteranno a partire dalle regioni di ponente, ma ancora senza fenomeni. La parte più attiva del fronte perturbato entrerà in scena da domenica con possibili piovaschi lungo tra Liguria, Sardegna, parte dei settori tirrenici e poi il resto del Nord.

 

Questo fronte insisterà anche per la prima parte della prossima settimana su parte d’Italia ed in particolar modo sulle due Isole Maggiori. L’Italia sarà contesa dall’anticiclone che si contrapporrà al tentativo delle perturbazioni più organizzate di raggiungere l’Italia. Le temperature si manterranno sopra media con freddo che si terrà lontano sino almeno al 22-23 Marzo.

 

NEL DETTAGLIO

 

Venerdì 17 ci attendiamo l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone con soleggiamento diffuso su tutta l’Italia. Clima gradevole, un po’ di freddo al mattino. Dalla sera giungeranno nubi alte e sottili al Nord e soprattutto sulle Alpi Occidentali.

 

Sabato 18 nuvole in arrivo, via via più compatte dal Nord-Ovest e dalla Sardegna ma senza fenomeni significativi.

 

Domenica 19 arriva qualche pioggia al Nord, in Toscana e Sardegna, poi sul resto del Centro Italia.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Piogge interesseranno regioni centrali e Sardegna, per poi localizzarsi sulle Isole e all’estremo Sud. L’Italia continuerà ad essere protetta, almeno in parte, dall’anticiclone. Il clima si manterrà mite.

Meteo Italia: dall’anticiclone al ritorno del maltempo