Come ti cambio il METEO in quattro e quattr’otto

Marzo 18, 2023 Off Di miometeo

Se qualcuno avesse dei dubbi circa la variabilità atmosferica e meteo climatica del mese di marzo beh, diciamo che in questo primo scorcio mensile non ci siamo fatti mancare nulla.

 

Si arrivava da un irruzione fredda che aveva maturato un’area ciclonica proprio sul Mediterraneo, era fine febbraio. Tale area ciclonica condizionò i primi giorni di marzo, dopodiché subentrò un cambiamento importante che ci mise davanti al ritorno delle correnti atlantiche. Correnti atlantiche che permangono tuttora, seppur con delle variazioni intervenute in corso d’opera.

 

In primis abbiamo registrato un generale forte innalzamento delle temperature, che spesso e volentieri si sono orientate al di sopra delle medie stagionali. Poi ci sono stati i giorni di bel tempo, ma anche quelli di gran vento perché il flusso Atlantico si è inserito sulla propaggine orientale della struttura anticiclonica che tuttora insiste sulla penisola iberica.

 

Nelle ultime ore è tornato il freddo, magari non freddo per tutti in formato invernale ma comunque una perturbazione nord atlantica che ha fatto letteralmente crollare le temperature.

 

All’orizzonte possiamo dirvi che si intravedono ancora condizioni di variabilità atmosferica, addirittura esasperate è capace di alternare ancora giornate di maltempo ha belle giornate di sole. Conseguentemente anche le temperature potrebbero far registrare un saliscendi importante, un saliscendi che potrebbe evidentemente esasperarsi ancora di più man mano che ci avvicineremo al mese di aprile.

 

Non escludiamo infatti che si possono verificare anche ondate di freddo più pesanti, quelle ondate di freddo che servirebbero a portare il classico colpo di coda dell’inverno. Insomma, a ben vedere da qui a maggio potranno esserci svariate condizioni meteo climatiche e cambiamenti di fronte repentini.

Come ti cambio il METEO in quattro e quattr’otto