Meteo Italia: freddo tardivo in avvio di settimana, poi nuovo capovolgimento

Marzo 26, 2023 Off Di miometeo

Meteo pronto a cambiare in settimana, con l'anticiclone che tornerà protagonista

METEO SINO AL 1° APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Un rapido passaggio frontale cambia il meteo sull’Italia, soprattutto per l’aria più fredda d’origine artica al seguito che causerà un brusco calo delle temperature. Piogge e temporali si spostano rapidamente dal Nord verso le regioni centrali. L’irruzione fredda entrerà nel vivo ad inizio settimana, con momentaneo ritorno dell’inverno su parte d’Italia.

 

Meteo pronto a cambiare in settimana, con l'anticiclone che tornerà protagonista

L’anticiclone riconquisterà l’Italia dopo l’avvio di settimana freddo e instabile

L’instabilità coinvolgerà più direttamente il Centro-Sud, con rovesci e temporali localmente forti, ma anche neve in Appennino sino a quote localmente di alta collina. Le temperature potrebbero crollare di oltre 10 gradi in alcune regioni rispetto alla domenica. Il raffreddamento sarà esaltato dai forti venti settentrionali che spazzeranno l’Italia.

 

FINALE DI MARZO CON METEO PRIMAVERILE

Questa parentesi fredda ed instabile durerà poco e già da martedì il meteo migliorerà a parte strascichi d’instabilità sulle regioni meridionali. A metà settimana l’anticiclone tornerà padrone su tutta Italia. Ci sarà quindi un rialzo termico inizialmente più evidente nei valori massimi, ma la notte farà ancora freddo con locali gelate tardive sino a bassa quota sulle zone interne.

 

Novità importanti sono attese per l’inizio di Aprile, con un nuovo affondo perturbato più incisivo. La speranza è che le piogge possano interessare le regioni di Nord-Ovest, laddove imperversa una pesante siccità. Il weekend delle Palme, quello che precede la Settimana Santa e la Pasqua, potrebbe essere caratterizzato dal maltempo e a seguire non è escluso l’afflusso di aria più fredda.

 

NEL DETTAGLIO

 

Lunedì 27 diffusa instabilità al Centro-Sud, con rovesci più forti sulla fascia tirrenica. In serata arriva un ulteriore impulso instabile verso le aree del medio-alto versante adriatico, dove non mancheranno rovesci con grandinate. Arriverà anche neve in Appennino. Freddo e vento forte.

 

Martedì 28 iniziali precipitazioni tra medio adriatico e Sud con anche spruzzate di neve in Appennino sino attorno ai 600/800 metri, ma in rapida attenuazione. Sole sul resto d’Italia.

 

Mercoledì 29 bel tempo, ma con nubi in aumento al Nord e addensamenti più compatti in Liguria.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

La seconda parte della settimana vedrà inizialmente diffusa stabilità con temperature in risalita, specie nei valori massimi. Il bel tempo potrebbe poi cedere spazio all’arrivo di una perturbazione atlantica nel weekend, con maltempo e nuovo calo delle temperature.

Meteo Italia: freddo tardivo in avvio di settimana, poi nuovo capovolgimento