Mite, no freddo, anzi caldo: METEO impazzito, o forse no

Marzo 26, 2023 Off Di miometeo

Immagini di repertorio di una improvvisa nevicata di Marzo e inizio Aprile.

Abbiamo descritto con poche parole quadro meteo climatico che si prospetta davanti a noi. Difatti negli ultimi giorni abbiamo avuto a che fare con temperature generalmente superiori alle medie stagionali, quindi con i primi veri tepori primaverili.

Immagini di repertorio di una improvvisa nevicata di Marzo e inizio Aprile.

Immagini di repertorio di una improvvisa nevicata di Marzo e inizio Aprile.

Sappiamo però che nella primissima parte della prossima settimana transiterà una massa di aria fredda che seppur andrà via molto velocemente riuscirà a far crollare letteralmente le temperature. Temperature che pertanto da valori sopra media passeranno a valori sotto media su molte zone d’Italia, laddove peraltro ci aspettiamo delle precipitazioni che localmente potrebbero assumere carattere nevoso a quote interessanti.

 

Poi però ecco il nuovo ribaltone: arriverà l’anticiclone africano. La struttura anticiclonica subtropicale, infatti, segnerà pesantemente gli ultimissimi giorni di marzo.

 

Ci aspettiamo, seppur temporaneamente, un’impennata paurosa delle temperature che si riporteranno ben al di sopra delle medie stagionali. Stiamo parlando di valori che potrebbero addirittura, su qualche regione, picchi estivi in piena regola. A questo punto in molti si stanno chiedendo: ma il meteo impazzito?

 

No, assolutamente. Al di là che le anomalie possono essere più o meno consistenti sappiamo fin troppo bene che la primavera è fatta anche di sbalzi termici allucinanti. Non dobbiamo stupirci quindi se nell’arco di qualche giorno passeremo dal freddo al caldo e viceversa. Il viceversa infatti sta per quello che ci potrebbe aspettare durante la prima decade di aprile, una prima decade che secondo gli autorevoli centri di calcolo internazionali potrebbe essere molto instabile e decisamente fresca.

 

Diciamo che il periodo pasquale potrebbe essere caratterizzato da maltempo, comunque da precipitazioni finalmente degne di questo nome. Ma di questo ovviamente parleremo più nel dettaglio nei prossimi approfondimenti.

Mite, no freddo, anzi caldo: METEO impazzito, o forse no