Meteo Italia, ingente rischio di grandinate

Meteo Italia, ingente rischio di grandinate

Luglio 21, 2020 Off Di miometeo

Le condizioni meteo sono cambiate, e cambieranno di nuovo. Il forte aumento di temperatura che interessato un po’ tutte le regioni italiane, si è fatto sentire anche nelle regioni del Nord, dove anche aumentato il tasso di umidità.

 

A partire dalla giornata di mercoledì si avrà un aumento sensibile dell’instabilità a partire dalle regioni alpine, che nel corso della giornata gradualmente tenderà ad estendersi verso le alte pianure del Nord Italia. Si potranno verificare temporali localmente di forte intensità.

 

 

Ma sarà soprattutto la giornata di giovedì 23 ad avere un ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica, con temporali decisamente più frequenti anche in pianura, sempre nel Nord Italia. Le temperature continueranno a mantenersi piuttosto elevate, diminuendo temporaneamente solo laddove ci saranno forti acquazzoni.

 

Nella giornata di venerdì 24 avremo un aumento dell’instabilità atmosferica già dalle ore notturne, con la possibilità di temporali sparsi che localmente potranno assumere forte intensità. Non sono da escludere grandinate anche importanti in alcune località. I temporali tenderanno ad estendersi all’entroterra della Liguria, la Toscana e le Marche settentrionale.

 

Nella giornata di venerdì 24, nel Nord Italia si verificherà che un sensibile abbassamento della temperatura massima, ciò a causa della concentrazione piuttosto imponente di nuvolosità, con precipitazioni temporalesche a tratti diffuse.

 

 

La situazione meteo sarà destinata poi a migliorare nella giornata di sabato, quando l’instabilità atmosferica tenderà a diminuire sensibilmente, anche se si estenderà alle zone montane dell’Appennino, dove si potrebbero verificare anche temporali isolati, soprattutto nelle ore del pomeriggio.

 

 

La temperatura, dopo il caldo di venerdì al Nord Italia, sabato tornerà a salire.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

 

L’articolo Meteo Italia, ingente rischio di grandinate proviene da Tempo Italia.