METEO Italia: prima qualche pioggia e poi dal weekend colpo di scena

Febbraio 21, 2023 Off Di miometeo

METEO SINO AL 27 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

C’è aria di Primavera sull’Italia, in attesa del cambiamento meteo ormai imminente che ci ricondurrà verso uno scenario gradualmente più consono al periodo. Al momento l’anticiclone è ancora forte. Il sole prevale quasi ovunque con temperature sopra la media, ma al Nord e su parte dei versanti tirrenici si accentua la presenza di nubi basse per crescenti infiltrazioni d’aria umida.

 

La nuvolosità è segnale di un graduale cambio di circolazione, in vista della svolta verso un periodo più instabile e potenzialmente perturbato di stampo invernale. Pioggia e neve sono pronti a tornare. Il cedimento del campo barico inizierà a manifestarsi sul bacino del Mediterraneo già dal 22-23 Febbraio, con le prime deboli precipitazioni al Nord.

 

MALTEMPO IN ARRIVO NEL WEEKEND, ASSIEME AL FREDDO DA NORD

Inizialmente il cambiamento sull’Italia sarà solo parziale, dovuto al flusso di correnti miti ed umide meridionali innescato dall’affondo di una saccatura fredda sulla Spagna. Un’area di bassa pressione si scaverà sul Mediterraneo Occidentale, favorendo nel contempo anche il richiamo di correnti sciroccali che provocheranno un’impennata termica al Centro e soprattutto al Sud dell’Italia.

 

Nel weekend del 25-26 Febbraio un’ulteriore discesa fredda dalla Scandinavia alimenterà il vortice di bassa pressione che si potrebbe spostare il suo raggio d’azione più verso la nostra Penisola, provocando maltempo probabilmente più marcato al Centro-Sud. Nel corso di domenica entrerà in azione l’aria fredda, che causerà un crollo termico al Centro-Nord e neve a quote molto basse.

 

NEL DETTAGLIO

 

Mercoledì 22 molte nubi al Centro-Nord, per effetto del progressivo cedimento dell’anticiclone. I flussi d’aria umida saranno causa di qualche debole pioggia più probabile tra Levante Ligure e Toscana. In serata piogge intermittenti raggiungeranno anche buona parte del Nord-Ovest.

 

Giovedì 23 uggioso con piogge sparse intermittenti al Nord, che poi tenderanno a circoscriversi al Nord-Ovest. Nuvole altrove, ma in un contesto asciutto. Più sprazzi di sereno all’estremo Sud.

 

Venerdì 24 altri piovaschi al Nord, peggiora anche su Toscana e Sardegna verso fine giornata.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Entrerà nel vivo il maltempo durante il weekend, con un deciso calo delle temperature a causa della concomitante intrusione d’aria molto fredda dalla Porta della Bora. L’Inverno tornerà di colpo sulla scena.

METEO Italia: prima qualche pioggia e poi dal weekend colpo di scena