Meteo. L’Europa fa i conti con il primo fronte freddo autunnale, temperature sotto i 15°C anche in pieno giorno
Settembre 17, 2022La discesa di un fronte freddo colmo d’aria artica ha letteralmente spazzato via l’estate su gran parte d’Europa in sole 48 ore. Prima sono stati interessati i Paesi scandinavi, successivamente il Centro-Est europeo e adesso, nella giornata odierna, anche Italia e Balcani. Il calo termico è stato netto, localmente si sono persi anche più di 10°C in poche ore. L’alta pressione ha invece protetto la penisola iberica dove si registrano valori ancora del tutto estivi. Ma vediamo meglio nel dettaglio.
Piomba l’autunno sull’Europa. In questi giorni il continente europeo ha fatto i conti la prima discesa d’aria fredda della stagione. In questo sabato di metà settembre le temperature sono quelle tipiche autunnali. Alle ore 15 possiamo notare valori davvero bassi su molte zone. A Parigi, Bruxelles, Berlino, Londra e Budapest la temperature massime non superano i 16°C, a Praga, Francoforte, Stoccarda, Norimberga, Cracovia, Varsavia, Zagabria, Sarajevo e Ljubljana si registrano temperature tra gli 11 e i 14°C. A Monaco di Baviera addirittura solo 9°C sempre alle ore 15. Insomma, un netto cambiamento rispetto a pochi giorni fa. Su alcune aree oltre al freddo si stanno verificando anche piogge, rovesci e temporali sparsi, in particolare sugli stati che si affacciano sul mar del Nord e sul mar Adriatico. Vento burrascoso da Nord sulle coste dei Paesi Bassi con mareggiate e onde fino a 5 metri, andrà leggermente meglio da lunedì. Praticamente non si salva nessuno a parte Spagna e Portogallo, qui si toccano e localmente superano anche i 30°C, come nel caso di Siviglia.
E’ tornata la neve! Ebbene si è tornata anche la neve, ovviamente non in pianura ma sulle aree alpine. Sul versante europeo i fiocchi si sono visti fino a quote relativamente basse, 1200-1400m, mentre sul versante italiano non si è scesi sotto i 1500-1600m.
Cosa succederà nei prossimi giorni? L’anticiclone delle Azzorre proverà a riportare maggior stabilità sull’Europa ma il suo tentativo favorirà solo le aree occidentali del vecchio continente. Sulle aree Centro-orientali continueranno a prevalere correnti più fresche che manterranno le temperature basse con anche episodi piovosi. In Paesi come l’Italia, la Germania e i Paesi Bassi trovandosi a metà strada osserveranno un miglioramento meteorologico ma continueranno ad avere valori termici in generale sotto la media.