Meteo Lombardia – Martedì apice del caldo, poi forti temporali

Meteo Lombardia – Martedì apice del caldo, poi forti temporali

Luglio 17, 2023 Off Di miometeo

L’anticiclone africano non molla la presa sull’Italia, con l’ondata di caldo intenso che si estende fino alle regioni di Nordovest. Tuttavia infiltrazioni di aria più fresca in quota movimenteranno il tempo nei prossimi giorni.

L’ondata di caldo. Nella giornata di martedì 18 verrà raggiunto il picco di questa ondata di caldo, storica per le regioni del Centro-Sud, ma decisamente intensa anche per le regioni di Nordovest. Verranno raggiunti valori fino a 36-37°C nei centri abitati, con sensazione di disagio dovuta all’afa, per gli elevati tassi di umidità. Da mercoledì le temperature inizieranno a subire una lieve flessione, anche grazie all’aumento dell’instabilità.

Temporali in arrivo. Dalla sera di martedì tornano i temporali, seppur soltanto su alcuni settori. L’ingresso di aria più fresca in quota determinerà localmente lo sviluppo di temporali già tra la sera di martedì e la notte su mercoledì che coinvolgeranno i settori alpini, con fenomeni intensi, grazie all’enorme quantitativo di energia accumulato durante l’ondata di caldo. Mercoledì sera i temporali potrebbero portare un po’ di refrigerio anche sulle alte pianure. Un peggioramento più deciso potrebbe giungere tra le giornate di giovedì e venerdì, con forti temporali, possibili grandinate e colpi di vento, e con annesso un deciso calo delle temperature. Sono comunque necessarie ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.

© 3B Meteo