Meteo. MALTEMPO, BURRASCHE e temperature in calo sul Nord Europa. Raffiche a 140km/h nel Regno Unito
Marzo 11, 2020Una profonda e ben strutturata area di bassa pressione si sta organizzando tra Islanda e Scozia con valori barici fino a 970hPa. Dal suo centro si diparte una prima perturbazione che dal Mare del Nord si inoltra fin verso gli stati centrali del Continente dando luogo a piogge diffuse, ma è il secondo impulso che avrà effetti decisamente maggiori e in particolare sulle isole britanniche. Qui sono già in atto venti tempestosi che soffiano dai quadranti occidentali con raffiche di oltre 140km/h sulle Highlands scozzesi.
Venti che sono destinati ad intensificarsi ulteriormente entro le prossime 24/36 ore e che stanno trasportando aria sempre più fredda di estrazione groenlandese, già artefice di un primo calo delle temperature in atto sul Regno Unito. Entro la serata di oggi, martedì, ma soprattutto nel corso di mercoledì si riverserà aria ancora più fredda che farà piombare l’Europa nordoccidentale in pieno inverno con temperature che potranno scendere anche sotto zero su Irlanda, Scozia e nord dell’Inghilterra.
Ad acuire la sensazione di freddo saranno impetuosi venti occidentali con raffiche che potranno superare i 150km/h sui rilievi scozzesi, poco inferiori sulle coste britanniche con conseguenti mareggiate sui settori esposti. A chiudere il quadro invernale saranno i fiocchi di neve che faranno la loro comparsa fino in pianura e sulle coste settentrionali del Regno Unito.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.
Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.