Meteo. Martedì caldo estremo al Sud, picchi di 46-47°C. Canicola fino a sabato, venerdì il secondo picco

L’afflusso di aria molto calda dal Nord Africa raggiungerà la sua massima intensità martedì, quando si toccherà il primo apice di questa intensa ondata di calore. In Sicilia si raggiungeranno i valori più estremi, con picchi possibili di 46-47°C tra le province di Catania e Siracusa. Temperature comprese tra 43 e 45°C interesseranno anche la Val di Mazara, il Metapontino, il Cosentino, il Tavoliere e l’entroterra salentino.

Anche il resto del Sud soffrirà il caldo, con massime fino a 40-41°C tra Basilicata, Puglia e Calabria ionica. Al Centro e in Sardegna si prevedono 35-37°C nelle aree interne, localmente 38°C su Campidano e basso Lazio.

Mercoledì si attende un parziale ridimensionamento, ma le massime resteranno ancora oltre i 40°C su Catanese, Nisseno, Ennese e Val di Mazara.

Giovedì nuova impennata termica con 40-42°C attesi su Tavoliere, Cosentino e Piana di Catania mentre venerdì è atteso un ulteriore rialzo: fino a 43-45°C sulla Piana di Catania, e 42-43°C su molte aree interne del Sud.

Il caldo resterà intenso almeno fino a sabato, con temperature ovunque ben superiori alle medie stagionali. Nel weekend o subito dopo, è atteso un cambiamento e la fine di questa ondata di calore.

© 3B Meteo