Meteo Nord-Italia. Neve a bassa quota giovedì, solo pioggia venerdì. Miglioramento nel weekend
Novembre 29, 2023Sul Nord-Italia è atteso l’arrivo di neve a bassa quota nella giornata di giovedì 30 novembre, in concomitanza al transito di una prima perturbazione atlantica. Fiocchi di neve in genere fino a quote di bassa collina, sui 400-500m, mentre su gran parte della pianura solo pioggia. Nevicate previste invece su tutti i fondovalle alpini, dove il passaggio a pioggia non avverrà prima del pomeriggio-sera.
Venerdì 1 dicembre seconda perturbazione, ma a questo punto l’aria mite avrà conquistato terreno favorendo un netto e generalizzato rialzo della quota neve, che sulle Alpi si porterà oltre i 1600-1800m e fino a oltre i 2000m sulla fascia prealpina. Di conseguenza accumuli nevosi consistenti solo oltre i 2000-2200m. Piogge diffuse in pianura, anche intense sul Levante ligure.
Weekend che inizierà con diffusa instabilità nella giornata di sabato, con piogge e acquazzoni specie nella prima parte del giorno e soprattutto dalla Lombardia verso il Triveneto. Poi generale miglioramento con ampie schiarite attese per domenica, quando subentrerà aria più fredda e con rinforzo dei venti soprattutto sulle Alpi.
Maggiori dettagli anche alle sezioni Meteo Lombardia, Meteo Piemonte, Meteo Val d’Aosta, Meteo Liguria, Meteo Veneto, Meteo Friuli Venezia Giulia e Meteo Trentino Alto Adige.