Meteo: nuove minacce di gelo dalla Siberia. Gelo siderale nell’Est d’Europa

Meteo: nuove minacce di gelo dalla Siberia. Gelo siderale nell’Est d’Europa

Febbraio 15, 2021 Off Di miometeo

 

Questa settimana avremo un sensibile aumento della temperatura che scalzerà l’aria fredda giunta durante l’weekend, e che ancora oggi è parte di domani sarà protagonista delle condizioni meteo in Italia.

 

Da occidente avanza un’onda d’aria calda, insolitamente mite per questo periodo dell’anno, che innalzerà i termometri sensibilmente sopra la media, annientando gli effetti, sulla media del mese di febbraio, di questi pochi giorni di freddo.

 

L’evento atmosferico di freddo di questi giorni, e di mitezza che avremo questa settimana, sono più tipici di marzo e di febbraio. E quindi sotto certi aspetti si potrebbe parlare di primavera precoce, ma la stagione primaverile italiana ben diversa di quello che vedremo.

 

Innanzitutto, l’ondata di caldo fuori stagione che avremo nei prossimi giorni sarà causata dall’alta pressione, ed in primavera gli anticicloni non sono molto frequenti, e generalmente nella prima parte del periodo neppure caldissimi.

 

Ma la spada di Damocle sul gelo resterà un dilemma per almeno due settimane, ed è rappresentata dal freddo imponente che persisterà in Russia, quale propaggine occidentale del grande gelo siberiano che in questo periodo dell’anno giunge al suo culmine di estensione, e che cercherà spazi dove dilatare la sua presenza.

 

Per ora le correnti oceaniche saranno piuttosto intense, respingeranno gli attacchi di questa grande massa d’aria fredda da est, contenendo la sua espansione verso ovest. Tuttavia, si potrebbe già incominciare ipotizzare una nuova fase di criticità intravista da alcuni modelli matematici che si esprimono con anomalie climatiche per le prossime settimane. Questi prospettano per fine febbraio una nuova fase critica, che potrebbe dare seguito a una improvvisa eruzione di aria fredda dalla Siberia verso la parte centrale dell’Europa e forse anche l’Italia.

 

Rammentiamo che le previsioni a lungo termine necessitano sempre di essere confermate, e che questa analisi è semplicemente un’opinione che si basa da un insieme di consultazioni i modelli matematici. Non è una previsione meteo.

 

Nessuno di noi (e altri nel Pianeta della meteo) è in grado di dire sì avremo freddo. Peraltro, è stata tardivamente prevista la fase mitissima proveniente da ovest imminente, di cui modelli matematici di previsione sono generalmente assai affidabili nel prospettarla invece con largo anticipo.

 

Abbiamo due gigantesche masse d’aria che cercano di prevalere l’una sull’altra, e una parte dell’Europa si trova nel mezzo, mentre l’Italia anche influenzata dalle miti acque del Mar Mediterraneo, dal Nordafrica, dalle Alpi che fanno da barriera al gelo da nord.

 

Il Nord Africa nelle prossime settimane comincerà a riscaldarsi soprattutto nella regione del Sahara. Di già la colonnina di mercurio è in rapida salita nelle Egitto meridionale, e il calore si sta espandendo gradualmente verso nord e ovest.

 

Ma torniamo a parlare del grande freddo in Russia. Mosca è la città simbolo per noi europei nella previsione di ondate di gelo dalla Siberia. E le previsioni per le prossime due settimane propongono temperature da freddo siderale, con valori che potrebbero scende anche sotto i -30°C in città. Sono previste condizioni meteo inclementi, con anche nuove tempeste di neve, e poi tanto, tantissimo freddo.

 

A Mosca un freddo così persistente non si vedeva da molti anni, e questo preoccupa parecchio la gestione del riscaldamento delle abitazioni, e non poco la pulizia delle strade e marciapiedi della metropoli, frequentemente ricoperti dalle tempeste di neve. Quella di Mosca è neve polverosa, che viene spostata costantemente dal vento, e che torna a coprire strade e marciapiedi anche senza nuove nevicate.

 

E poi serve spostare la neve dai tetti degli edifici, ormai se ne sta accumulando moltissima, e le previsioni ne danno ancora altra. E poi si sa, a marzo in città si verificano le maggiori nevicate, e quindi c’è un gran lavoro da fare.

 

Tutto questo freddo costituirà una minaccia sull’Europa centro occidentale, e i modelli matematici potrebbero cominciare a vedere delle novità nei prossimi giorni, annunciando nuove irruzioni d’aria fredda. E non è detto che al prossimo evento mete le correnti oceaniche ci proteggano come avvenuto nel fine settimana.

L’articolo Meteo: nuove minacce di gelo dalla Siberia. Gelo siderale nell’Est d’Europa proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.