Meteo Piemonte – Perturbazione giovedì con neve a quote basse. Dettagli

Meteo Piemonte – Perturbazione giovedì con neve a quote basse. Dettagli

Novembre 28, 2023 Off Di miometeo


METEO PIEMONTE – Sul Piemonte dopo una fase asciutta e soleggiata tra martedì 28 e mercoledì 29, si avvicina una perturbazione atlantica che determinerà un aumento della nuvolosità nella serata di mercoledì e le prime precipitazioni sulle Alpi. 

Sarà il preludio a un giovedì 30 novembre più perturbato con precipitazioni diffuse sui settori alpini e in Val d’Aosta, più blande e intermittenti sulle aree pianeggianti. La neve cadrà inizialmente fino a quote collinari, sui fondovalle alpini e localmente anche sulle pianure tra torinese, canavese, biellese e alto novarese, ma in giornata le correnti più miti di libeccio che accompagnano il fronte determineranno un generale rialzo della quota neve. Possibili locali episodi di gelicidio tra langhe, cuneese e appennino ligure. 

Venerdì 1 dicembre la perturbazione porterà ancora qualche fenomeno sui settori alpini, mentre sulle pianure piemontesi avremo un tempo più asciutto con anche delle schiarite, seppur non si possono escludere nuove precipitazioni verso sera e nella notte su sabato.

Il clima sarà pienamente invernale con minime intorno o sottozero anche in pianura in caso di cieli sereni, mentre le massime giovedì faranno fatica a superare i 5 gradi. Dicembre quindi inizierà in maniera piuttosto dinamica e invernale: nuove perturbazione saranno infatti possibili anche nei giorni successivi fino al Ponte dell’Immacolata.

Per tutti i dettagli vedi meteo Piemonte 

© 3B Meteo