Meteo, quando in Italia arrivano gelo e neve. Lo spintone del Vortice Polare

Febbraio 18, 2023 Off Di miometeo

 

Il Vortice Polare può influenzare la posizione e la forza delle correnti a getto troposferiche. Rammentiamo che troposfera si sviluppano i fenomeni atmosferici, e che è quella parte di atmosfera che sta sotto troposfera.

 

Quando il vortice stratosferico è forte, le correnti a getto nella troposfera tendono ad essere più forti e si spostano verso il polo. Durante questa configurazione, l’aria fredda tende ad essere bloccata nella regione dell’Artico.

 

Zone come le Isole Britanniche sono spesso tempestose e umide poiché la forte corrente a getto aiuta lo sviluppo di profonde aree di bassa pressione. Al contrario, quando il Vortice Polare è debole, la corrente a getto nella troposfera tende a essere più debole, spostato più a sud e con fare più ondulato, permettendo all’aria fredda di spostarsi dall’Artico alle medie latitudini. Questi due diversi modelli sono noti rispettivamente come le fasi positiva e negativa dell’oscillazione artica (e l’oscillazione del Nord Atlantico strettamente correlata), che descrivono la forza e la latitudine delle correnti a getto troposferiche.

 

Quando il Vortice Polare intenso parliamo di indice AO positivo, molto spesso accompagnato da un altro indice, quello del Nord Atlantico che determina il maltempo sulle Isole Britanniche chiamato NAO che e anche esso in queste circostanze positivo.

 

Quando l’indice del Vortice Polare diventa negativo abbiamo solitamente condizioni atmosferiche avverse verso le latitudini inferiori con ondate di freddo. Altresì, l’indice Atlantico chiamato NAO si diventa negativa porta al maltempo verso il Mediterraneo. La combinazione di questi due fattori è all’origine di maltempo nevicate anche in Italia.

 

Tuttavia, il Vortice Polare stratosferico è solo uno dei numerosi fattori che influenzano i modelli meteorologici invernali nella troposfera. Sebbene la sua influenza possa essere notevole, non è sempre potente o uguale in diversi eventi. Determinare quando e perché la troposfera risponde più fortemente a certi cambiamenti stratosferici è oggetto di ampie ricerche scientifiche per comprendere l’evoluzione meteo a lungo termine.

 

A seguito di un forte riscaldamento del Vortice Polare stratosferico si può verificare un’inversione delle correnti da est verso ovest in stratosfera. Nei giorni successivi questa variazione si può trasmettere alle quote inferiori, ovvero in troposfera, ed in Europa si possono verificare ondate di gelo provenienti dalla Siberia. Queste possono coinvolgere anche l’Italia, dove nel Mar Mediterraneo molto spesso si formano delle aree di bassa pressione che poi sono foriere di nevicate.

Meteo, quando in Italia arrivano gelo e neve. Lo spintone del Vortice Polare