METEO Italia: tornerà prepotentemente l’Inverno, vediamo le ultime novità

Febbraio 19, 2023 Off Di miometeo

Arrivano pioggia e neve

METEO SINO AL 25 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

In attesa del cambiamento meteo, la presenza dell’anticiclone è ancora forte sull’Italia, nonostante qualche disturbo derivante, per un lato, da infiltrazioni d’aria umida da ovest, e per l’altro lato da spifferi d’aria più fresca da nord. Non si avranno però conseguenze, a parte il grigiore del cielo più accentuato lungo le regioni tirreniche, con anche qualche isolata debole precipitazione.

Arrivano pioggia e neve

Cambia tutto in settimana

All’inizio della settimana il campo di alta pressione si irrobustirà e continuerà a garantire condizioni di generale stabilità su tutta Italia, in un contesto sempre con temperature ben sopra le medie. Il tepore primaverile toccherà il clou entro il Martedì Grasso, con la colonnina di mercurio che salirà verso valori molto anomali in particolare in montagna.

 

 

GRADUALE CAMBIAMENTO CON STOP ALL’ANTICICLONE

Per metà settimana si conferma un cambio di circolazione, preludio all’annunciata svolta verso un periodo più instabile e localmente perturbato. In questo frangente l’anticiclone arretrerà verso ovest ed isolerà una cellula in pieno Atlantico, imprimendo un cambio d’assetto con il deciso affondo di una saccatura fredda verso l’Europa Occidentale.

 

La discesa della saccatura favorirà la formazione di un vortice tra la Penisola Iberica ed il Mediterraneo Occidentale. In Italia gli effetti saranno inizialmente limitati, ma verso il weekend del 25-26 Febbraio un’ulteriore discesa fredda dalla Scandinavia alimenterà il vortice di bassa pressione che si potrebbe spostare verso la nostra Penisola, provocando una fase di maltempo invernale.

 

NEL DETTAGLIO

 

Lunedì 20 è atteso un rinforzo dell’anticiclone, ma avremo inizialmente nuvolaglia irregolare a tratti consistente al Nord e lungo i settori tirrenici. Prevarranno maggiori schiarite nella seconda parte della giornata. Le temperature subiranno un ulteriore lieve aumento su valori molto miti.

 

Martedì 21 giornata assolata, ma con tendenza a progressivo aumento della copertura nuvolosa al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. Qualche debole piovasco interesserà Liguria e Toscana.

 

Mercoledì 22 il cedimento dell’anticiclone causerà un peggioramento a partire dal Nord-Ovest.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Lo scenario si farà via via più movimentato, ma ancora mite. Solo nel weekend potrebbe entrare nel vivo il maltempo con un progressivo calo delle temperature.

METEO Italia: tornerà prepotentemente l’Inverno, vediamo le ultime novità