Meteo Sardegna. Caldo talora estremo e prolungato con picchi di 40-43°C

Meteo Sardegna. Caldo talora estremo e prolungato con picchi di 40-43°C

Luglio 6, 2023 Off Di miometeo


INTENSA ONDATA DI CALDO IMMINENTE PER LA SARDEGNA – Nei prossimi giorni l’anticiclone nordafricano, in deciso rinforzo sul Mediterraneo, sarà responsabile di una nuova e intensa ondata di caldo sulla Sardegna, che potrebbe assumere connotati estremi dal momento che la massa d’aria in arrivo sarà davvero rovente. Entro lunedì prossimo infatti i valori termici potranno essere superiori alla media anche di oltre 8-10°C. Si tratta della seconda ondata di caldo di questa stagione estiva, stagione che fino ad ora ha mostrato anche una certa dinamicità atmosferica.

Ma cosa c’è di diverso questa volta? La massa d’aria sarà molto calda ed arriverà direttamente dal Sahara determinando cielo a tratti lattiginoso e velato dal transito di sterili velature con cospicue concentrazioni di polveri desertiche in sospensione. Le temperature sono destinate a subire un deciso aumento già nel weekend quando sono previsti picchi di oltre 36-38°C sulle zone interne. Ma l’apice di questa ondata calda è attesa ad inizio della prossima settimana, quando si potrebbero raggiungere 37-40°C in pianura, ma con picchi localmente di 42-44°C sulle vallate interne lontane dal mare. Sulle coste qualche grado in meno complici le brezze marine, ma con afa elevata.

QUANTO DURERÀ – Secondo le ultime proiezioni quasi certamente almeno fino a metà della prossima settimana, quindi 7 giorni. Tuttavia non si esclude un prolungamento anche nei giorni successivi, pur con periodiche modulazioni del caldo. Si tratta tuttavia di una tendenza che necessiterà di ulteriori analisi e conferme.

© 3B Meteo