Meteo Sardegna, prossime vento con raffiche oltre i 100/120 km orari
Gennaio 21, 2020Complice la posizione della bassa pressione sulla Spagna e l’anticiclone sull’Italia e l’Europa, nelle prossime ore la Sardegna sperimenterà un ulteriore rinforzo del vento di scirocco, che potrebbe superare ampiamente i 100 km/h in varie località esposte a tale ventilazione. …
Complice la posizione della bassa pressione sulla Spagna e l’anticiclone sull’Italia e l’Europa, nelle prossime ore la Sardegna sperimenterà un ulteriore rinforzo del vento di scirocco, che potrebbe superare ampiamente i 100 km/h in varie località esposte a tale ventilazione.
I modelli matematici indicano raffiche di oltre 140 km/h su Gennargentu, 120 km/h del massiccio del Limbara, nei monti del Sulcis.
Il vento potrebbe raggiungere i 90 km/h nella zona di Sassari, i 70 km/h a Cagliari. In varie aree dell’oristanese il vento potrebbe superare ampiamente i 100 km/h e procurare altri disagi come già avuti nelle scorse ore a causa delle violente raffiche.
La cartina mostra con i colori in arancione piuttosto scuro, le aree dove si potrebbero raggiungere i 100 km/h di grafica di vento. Marrone dove la velocità potrebbe superare i 120 km/h di raffica.