Meteo: settimana caotica in vista!

Gennaio 14, 2024 Off Di miometeo

Previsioni meteo per la settimana⁤ in arrivo

La settimana che ci attende‍ si preannuncia come un vero e⁤ proprio carosello climatico nel bacino del Mediterraneo. Siamo di fronte a un’alternanza di ben tre stagioni in ‍soli sette giorni, causata da un incessante susseguirsi di correnti di diversa provenienza.

 

Inizio settimana⁢ all’insegna del freddo

I primi giorni della settimana saranno caratterizzati da un’ondata di freddo, con venti gelidi provenienti dai Balcani che si abbatteranno sul Nord e sul versante Adriatico dell’Italia. Questo ⁣porterà a ⁣un abbassamento delle temperature e a possibili precipitazioni. Lunedì⁢ e martedì, in particolare, si prevedono giornate particolarmente fredde, con‌ valori‍ termici ⁤al di sotto della media stagionale.

 

Riscaldamento‌ a⁤ metà settimana

Tra mercoledì e venerdì, però, la⁣ situazione cambierà radicalmente. Una ​perturbazione di origine atlantica farà il suo ingresso, portando con sé correnti calde di libeccio che determineranno un aumento⁣ delle ​temperature. Si prevede che il mercurio salga rapidamente, soprattutto al‌ centro, ‌al sud e sulle isole maggiori, dove si‍ potranno ‍toccare i 20 o 21 °C lungo le coste adriatiche, in Sicilia e ‍sulla Sardegna orientale.

 

Un’Italia divisa in due

La settimana vedrà quindi un passaggio da condizioni invernali a condizioni quasi primaverili in gran parte del centro, del sud e delle isole⁤ maggiori.‌ Al Nord, invece, il freddo continuerà a farsi sentire, con la possibilità di nevicate a quote basse sulla Val Padana, grazie a una massa d’aria fredda intrappolata nei bassi strati.

 

Tardo autunno tra il 18 e il 19 gennaio

La perturbazione⁤ atlantica, in un secondo momento, si estenderà⁤ anche alle regioni centrali e ​meridionali, precisamente tra venerdì e sabato. In questo periodo, le temperature subiranno una leggera diminuzione, ma le condizioni meteo saranno complessivamente autunnali, con piogge e rovesci e temperature leggermente superiori alla media del periodo. Non si prevedono, quindi, condizioni pienamente invernali, poiché la neve si limiterà alle⁤ zone montuose anche durante questo peggioramento.

 

Ritorno della primavera imminente

Verso la fine della settimana, le temperature torneranno a scendere, raggiungendo valori tipici‌ dell’inverno ‍su tutto il centro-sud. Tuttavia, la perturbazione si sarà allontanata e il sole farà nuovamente ‌capolino. A seguire, si assisterà⁣ a un ritorno della primavera, nel‌ periodo tra il 21 ⁣e il 26⁤ gennaio, grazie⁢ al ritorno dell’anticiclone⁢ subtropicale⁤ alimentato da correnti calde ​sud-occidentali.

 

In conclusione, la settimana ⁢che ci attende sarà un vero e proprio girotondo di stagioni, con ‌temperature che oscilleranno tra il freddo invernale e il tepore primaverile.⁢ Un fenomeno che testimonia la variabilità del clima nel nostro Paese e che richiederà una particolare attenzione nella scelta dell’abbigliamento e nella pianificazione delle‌ attività all’aperto.

Meteo: settimana caotica in vista!