Meteo: settimana di Natale con venti tempestosi su mezza Europa

Meteo: settimana di Natale con venti tempestosi su mezza Europa

Dicembre 15, 2023 Off Di miometeo

DOMENICA VENTI A OLTRE 100KM/H SUL NORD EUROPA. Con l’anticiclone così vasto e robusto sugli stati occidentali del Continente e depressioni artiche profonde, per una parte dell’Europa sarà inevitabile assistere ad una sensibile intensificazione dei venti. Già sul finire della settimana la differenza di pressione tra gli stati centrali e quelli settentrionali europei sarà così marcata da dare origine a venti di tempesta sulle isole britanniche, con raffiche da sudovest fino a 100km/h su Irlanda e Scozia. Contemporaneamente un altro vortice che agirà al largo della Scandinavia innescherà venti a oltre 100km/h sulle coste norvegesi, ma forti venti spazzeranno anche il Mare del Nord e il Baltico.

SETTIMANA DI NATALE, POSSIBILI RAFFICHE A 130KM/H SULLE ISOLE BRITANNICHE. Nella settimana di Natale l’anticiclone, rimanendo sempre altrettanto vasto e robusto, arretrerà verso l’Atlantico e avrà come figura antagonista un profondo vortice sulla Scandinavia. Ne conseguiranno venti di tempesta ancora una volta sulle Isole Britanniche intorno a mercoledì prossimo con raffiche sudoccidentali anche a 120-130km/h, leggermente più attenuate sul Mare del Nord.

VENTI DI TEMPESTA ANCHE DOPO LA META’ DELLA PROSSIMA SETTIMANA. Nei giorni immediatamente successivi non è escluso che possa conservarsi tale configurazione, con possibile ulteriore approfondimento del vortice scandinavo e venti di tempesta su Isole britanniche e Mare del nord a oltre 120km/h. Forti venti occidentali spazzerebbero anche le zone centrali del Continente, interessando Francia settentrionale, Germania e Polonia. Ma forti venti riuscirebbero a raggiungere anche il Mediterraneo e il Maestrale potrebbe soffiare altrettanto forte sul Golfo del Leone.

© 3B Meteo