Meteo stabile a rischio, l’Inverno incalza per Febbraio

Meteo stabile a rischio, l’Inverno incalza per Febbraio

25 Gennaio, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-stabile-a-rischio-linverno-incalza-per-febbraio

Abbiamo descritto nel bollettino meteo validità sette giorni, Italia sarà interessata da correnti occidentali provenienti dall’Oceano Atlantico. Anche se l’alta pressione tenderà ad invadere il Mediterraneo centrale e quindi l’Italia, il flusso oceanico costituirà una continua insidia al bel tempo. …

Abbiamo descritto nel bollettino meteo validità sette giorni, Italia sarà interessata da correnti occidentali provenienti dall’Oceano Atlantico. Anche se l’alta pressione tenderà ad invadere il Mediterraneo centrale e quindi l’Italia, il flusso oceanico costituirà una continua insidia al bel tempo.

Dalla cartina che vediamo, si rileva la formazione di un minimo di bassa pressione sulle regioni settentrionali e la Toscana, questo è solitamente indice di instabilità atmosferica, ciò lo evidenzia anche la nuvolosità indicata dalla mappa. Come si potrà osservare molte nubi saranno presenti nella scena dello scorcio d’Europa del riquadro cartografico, ed anche in alcune regioni del nostro Paese. In alcune regioni sono attese precipitazioni.

Insomma, si ha l’impressione che l’evoluzione meteo a breve e medio termine possa essere caratterizzata da nuvolosità irregolare, e come abbiamo visto anche da qualche precipitazione. Questa dovrebbero essere più importanti in prossimità dell’arco alpino del versante estero, dove sono previste nevicate.

Il flusso occidentale favorirà un lieve aumento della temperatura, che si attesterà su valori decisamente superiori alla media tipica di questo periodo dell’anno.
Ma il tempo volge ad un cambiamento, sopratutto per febbraio, ove si intravvedono parecchie criticità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA