METEO Sud Italia: MALTEMPO ancora a lungo
Marzo 30, 2020Il meteo per le nostre regioni meridionali rimarrà instabile e/o perturbato ancora a lungo: non si intravede via d’uscita, ma anzi piogge e temporali continueranno a interessare il Sud anche per la prossima settimana. Se in queste ore c’è in …
Il meteo per le nostre regioni meridionali rimarrà instabile e/o perturbato ancora a lungo: non si intravede via d’uscita, ma anzi piogge e temporali continueranno a interessare il Sud anche per la prossima settimana.
Se in queste ore c’è in atto una tregua e sovente splende il sole, non sarà così a partire da martedì, a causa di una profonda ciclogenesi, la quale avrà il merito di portare un’accesa fase di maltempo: piogge intense, temporali severi, nevicate anche a quote piuttosto basse, saranno gli ingredienti del meteo a medio termine.
Importante fase di maltempo sull’Italia, ma sarà duratura per le nostre regioni meridionali.
Prestiamo attenzione a un fatto: se tale tipologia di meteo sembra essere triste, è utile notare che è una vera e propria manna dal cielo. Ricordo, infatti, che l’inverno appena finito è stato il più secco della storia del Meridione (con anomalie di pioggia estreme, anche del -80%), quindi tutte queste precipitazioni sono importantissime, sia per rimpinguare le riserve idriche, sia per le scorte in vista dell’estate, che ricordo essere ostinatamente soleggiata e secca per molte aree del nostro Sud Italia e della Sicilia.
Precipitazioni previste a cura del modello L. A. M., che ci permette di avere una discreta precisione: si notano importanti accumuli di pioggia per Sicilia e Calabria.
La fase di più intenso maltempo sarà a cavallo di giovedì e sabato prossimi, con un acceso maltempo per la giornata di venerdì: invitiamo i lettori ad aspettare a chiedere i dettagli comune per comune, ma di vedere l’immagine dell’insieme. Ci sarà un’intensa fase meteo perturbata nella seconda parte della settimana e questo è ciò che conta.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA