
TEMPORALI FORTI IN ARRIVO NEL WEEKEND, ECCO DOVE – Il rovente anticiclone subtropicale, nel corso del weekend, inizierà a indebolirsi da Nord, eroso da una depressione in approfondimento dal Nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Temporali, anche forti, sono così in arrivo al Nord, localmente anche al Centro, ancora fuori dai giochi il Sud.
-
Venerdì: temporali isolati si formeranno nel pomeriggio su Alpi, Appennino e rilievi siculi; possibili sconfinamenti entro sera sulle medio-alte pianure del Nordest.
-
Sabato: cresce l’instabilità con fenomeni più diffusi dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino (specie centro-settentrionale), in locale sconfinamento anche sulle pianure a nord del Po.
-
Domenica: giornata peggiore al Nord con fenomeni più diffusi e localmente anche di forte intensità. Non si escludono locali grandinate e colpi di vento. Qualche fenomeno è atteso anche sull’Appennino centro-settentrionale.
NON SOLO TEMPORALI, MA ANCHE PRIMO CALO TERMICO – Venerdì ancora rovente, con massime oltre i 35°C da Nord a Sud. Sabato primo lieve calo al Nord con massime però ancora comprese tra 30 e 35°C, mentre al Centro-Sud si registrano ancora picchi di 35-38°C. Domenica deciso calo al Nord con massime tra 26 e 33°C, in lieve flessione al Centro, ancora gran caldo al Sud e sulle Isole.
🔍 Dettagli meteo: clicca qui
🌡️ Dettagli temperature: clicca qui
📡 Situazione in tempo reale: clicca qui