Meteo: TEMPESTA Polare verso Europa: ecco cosa succederà in Italia

Meteo: TEMPESTA Polare verso Europa: ecco cosa succederà in Italia

Aprile 13, 2020 Off Di miometeo
immagine news tempesta-polare-verso-europa-gli-effetti-meteo-su-italia-dettagli

Nella tranquillità domestica ci accorgeremo ben poco del meteo che cambierà, ma già da domani molti italiani torneranno al lavoro, ed è utile sapere che il tepore incontrastato di quest’ultimo periodo, sarà rallentato da una tempesta che raggiungerà la Scandinavia …

Nella tranquillità domestica ci accorgeremo ben poco del meteo che cambierà, ma già da domani molti italiani torneranno al lavoro, ed è utile sapere che il tepore incontrastato di quest’ultimo periodo, sarà rallentato da una tempesta che raggiungerà la Scandinavia e la Russia europea, ma che avrà delle ripercussioni anche sull’Italia.

Il nostro Paese sarà sfiorato dal cambiamento di circolazione atmosferica. Per altro, il meteo oggi sta già cambiando sull’Italia occidentale, dove si è formato un minaccioso corpo nuvoloso sulle Baleari, che spinge le sue propaggini nuvolose verso la Sardegna ed il Nord Ovest italiano. Mentre il cielo si è annuvolato su molte altre regioni d’Italia, e questo è un segnale di cambiamento.

Innanzitutto, la perturbazione che si è formata tra le Baleari e la Sardegna, viaggerà verso nord est, cercando di portare maltempo nel Nord Ovest italiano, ma già nelle prossime ore troverà la via sbarrata dall’espandersi verso sud di una vastissima area di Bassa Pressione nell’estremo nord Europa.

La Bassa Pressione del Nord Europa proverrà dalle regioni dell’Artico, e si porterà rapidamente verso la Scandinavia e l’Est del nostro Continente, generando una situazione meteo invernale. Darà una frustata d’aria fredda che da nord ovest si porterà rapida verso il Mar Nero, sbalzando verso occidente le masse d’aria preesistenti.

L’aria fredda irromperà nell’Europa dell’Est, raggiungerà marginalmente l’Italia, dove si manifesterà un sensibile calo termico. Inoltre, avremo un temporaneo aumento della nuvolosità con la possibilità di temporali sparsi. Non saranno da escludere brevi rovesci anche con grandine. Inoltre, la neve potrebbe cadere a tratti, anche se episodicamente sui rilievi sino a quote medie del Nord Est e dell’Appennino.

Rinforzeranno i venti da nord, avremo un ricambio d’aria.

La tempesta arrecherà improvvise bufere di neve in Scandinavia e la Russia orientale, ma anche nei vicini Balcani.

Da giovedì avremo un cambio di rotta, l’aria fredda come era rapidamente giunta, andrà via, e da ovest avremo un flusso d’aria mite e umida, e verso il prossimo fine settimana, rischiamo un’avvezione calda nordafricana, indotta da una Bassa Pressione sulla Penisola Iberica.

Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.
 
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA