METEO: imminente sfuriata ARTICA, segue CALDO d’Africa

METEO: imminente sfuriata ARTICA, segue CALDO d’Africa

Aprile 13, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-imminente-sfuriata-artica-segue-caldo-africano

È ampiamente risaputo che le condizioni meteo della primavera sono soggette a bruschi cambiamenti, intervallati da periodi dal tempo mite e soprattutto soleggiato. Al momento mancano le piogge, un elemento non poco trascurabile prima della stagione estiva. Le previsioni meteo …

È ampiamente risaputo che le condizioni meteo della primavera sono soggette a bruschi cambiamenti, intervallati da periodi dal tempo mite e soprattutto soleggiato. Al momento mancano le piogge, un elemento non poco trascurabile prima della stagione estiva.

Le previsioni meteo di questa settimana tracciano ampie variazioni delle condizioni atmosferiche, infatti saremmo interessati, anche se marginalmente, dall’intrusione di aria fredda proveniente dalle regioni artiche, ciò determinerà un abbassamento della temperatura, oltre che un aumento delle nubi, con precipitazioni a tratti, spruzzate di neve sui monti, un rinforzo sensibile del vento.

Si interromperà la calma Pasquale e di Pasquetta.

L’intrusione di aria fredda transiterà tra il pomeriggio e serata di domani, la giornata di mercoledì. Giovedì le condizioni meteo tenderanno a cambiare, si avvicinerà verso la penisola iberica un’area di bassa pressione, che gradualmente tenderà a richiamare aria calda del regioni nordafricane.

Soprattutto la Sardegna sarà interessata dalla massa d’aria calda proveniente dal deserto del Sahara, e si avrà un aumento della temperatura, ma lo stesso tempo anche delle nubi, che già a partire da sabato e domenica porteranno le prime piogge. Ma tutta Italia patirà gli effetti dell’aria calda proveniente dal Nord Africa, questo determinerà un diffuso aumento della temperatura, con i valori che torneranno a salire decisamente sopra la media tipica del periodo.

E allora ecco che questa settimana potrebbe essere caratterizzata da improvvisi e intensi sbalzi di temperatura. Attualmente abbiamo valori termici decisamente superiori alla media, da domani sera giungerà aria fredda, mentre giovedì gradualmente aria decisamente più mite, per divenire calda del prossimo fine settimana.

Ecco che quindi si configura una settimana piuttosto dinamica, non tanto per il maltempo che avremo, dato che ci troveremo i margini delle principali masse d’aria instabili, bensì per le variazioni di temperatura piuttosto consistenti.

Nel frattempo ci chiediamo quando tornerà piovere, ma soprattutto quando lo farà con una certa abbondanza, come dovrebbe succedere in primavera. Le ultime stime prospettano un cenno di ritorno di pioggia per la settimana prossima. Ma avremo modo di parlarne.
 
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA