Meteo Toscana. Maltempo con serie di perturbazioni, temperature in calo dal weekend

La prima intensa perturbazione che ha raggiunto la Toscana tenderà nelle prossime ore a spostarsi verso sud-est, lasciando spazio a un temporaneo allentamento del maltempo. Si tratterà tuttavia di una tregua di breve durata: già mercoledì nuovi rovesci e temporali, localmente anche intensi, torneranno a interessare la regione, in particolare i settori centro-settentrionali. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, moderati con rinforzi di Libeccio. 

Giovedì un’ulteriore perturbazione raggiungerà la Toscana, portando nuovo maltempo con fenomeni anche intensi e diffusi. I venti tenderanno a rinforzare da Ponente, divenendo tesi o forti lungo le coste, dove non si escludono mareggiate sui tratti più esposti.

Questa dinamicità tipicamente autunnale, a fasi alterne, dominerà fino al weekend. Le temperature saranno altalenanti ma nel complesso in linea con il periodo, con valori massimi compresi tra 19 e 22 °C nelle province di Firenze, Pisa, Livorno e Arezzo. Nel corso del fine settimana è atteso un calo termico, con massime che non supereranno i 17-18 °C. Tutti i dettagli sulla sezione Meteo Toscana. 

© 3B Meteo