Meteo USA – Nuova ondata di gelo e neve tra Canada e Stati Uniti settentrionali

Meteo USA – Nuova ondata di gelo e neve tra Canada e Stati Uniti settentrionali

Febbraio 21, 2023 Off Di miometeo

Dal Canada verso gli Stati Uniti, ecco un’altra colata gelida. E’ ancora pieno inverno sul Nord del continente americano dove una nuova discesa di aria estremamente fredda sta per riportare temperature abbondantemente sotto lo zero e veri e propri blizzard.

Da Ovest a Est saranno tutti colpiti. In queste ore sta già nevicando copiosamente nella Columbia Britannica (Canada), Montana, stato di Washington, Dakota del Nord e Sud, Wyoming e Idaho. Tra mercoledì 22 e giovedì 23 saranno interessate anche le aree più orientali, in particolare il Minnesota, l’Iowa, il Wisconsin, Illinois settentrionale, Michigan e infine anche le estreme aree Nord-orientali. La neve non si spingerà fino a latitudini troppo meridionali, città come Chicago e Detroit potrebbero essere già al limite e osservare pioggia. Poco più a Nord invece si verificheranno autentiche bufere con accumuli importanti e temperature di parecchio sotto lo zero. Forti temporali tra Illinois meridionale, Indiana, Missouri e Kentucky.

Temperature gelide. Attesi valori di -35°C a Calgary, -30°C a Edmonton, -28°C a Bismarck e Winnipeg, -20°C a Denver, -18°C a Toronto. 

Neve sulle coste pacifiche, anche in California a quote bassissime. Questa ondata di maltempo a stampo invernale sarà più duratura e intensa a Ovest e la neve si spingerà fin sulle coste Nord-occidentali del continente. Verranno imbiancate Vancouver, Victoria, Seattle e Portland, mentre le aree dell’immediato entroterra saranno sepolte da più di mezzo metro di neve. Non è escluso che i fiocchi possano spingersi fin sui litorali dell’Oregon e a quote molto basse anche in California, a due passi da San Josè, San Francisco e Sacramento.

© 3B Meteo