Meteo weekend: arriva l’anticiclone africano ma sole non per tutti, gli ultimi aggiornamenti

Meteo weekend: arriva l’anticiclone africano ma sole non per tutti, gli ultimi aggiornamenti

Ottobre 14, 2022 Off Di miometeo

WEEKEND, SI ESPANDE L’ANTICICLONE. Dopo il transito dell’impulso instabile giovedì sulle nostre regioni meridionali, l’alta pressione tenterà di rinforzare espandendosi dalle latitudini afro-mediterranee verso nord. Il tempo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia proverà a stabilizzarsi già da venerdì e nel weekend, anche se le latitudini mediterranee rimarranno un serbatoio di correnti umide occidentali che non permetteranno condizioni sempre soleggiate sullo Stivale.

METEO SABATO. In un contesto di prevalente stabilità atmosferica, il flusso di correnti umide occidentali, seppur blando, causerà alcuni addensamenti irregolari su tratti della Val Padana, specie a nord del Po, alto Tirreno e Sardegna occidentale. Possibilità di qualche piovasco soltanto tra Levante Ligure e alta Toscana. Altrove cieli generalmente poco nuvolosi.

METEO DOMENICA. Parte del Nord e del Tirreno centro-settentrionale rimarranno interessati da annuvolamenti irregolari alternati a schiarite, con qualche piovasco isolato limitatamente alla Liguria, anche se non mancheranno locali e temporanei spazi più soleggiati. Sul resto d’Italia invece la presenza dell’anticiclone determinerà condizioni più stabili e soleggiate, pur con qualche innocua nube in transito sulle isole maggiori.

TEMPERATURE SUPERIORI ALLA NORMA. Quanto al quadro termico dovremo aspettarci un lieve incremento entro la fine della settimana, con valori miti e superiori alle medie del periodo. Attese massime diffusamente superiori ai 20°C al Centro-Nord, fino a 23/25°C sulle regioni meridionali con punte anche di 25/26°C sulle zone interne delle due isole maggiori. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

© 3B Meteo