
CLIMA ESTIVO E MARE CALDO, SUI 25°C. Giornate in prevalenza soleggiate ci accompagneranno fino a ridosso del weekend, con il caldo che si sta facendo più sopportabile giorno dopo giorno sui litorali del Sud Italia, grazie alla parziale ritirata dell’anticiclone africano. Decisamente gradevole la temperatura della superficie del mare, scaldatasi nell’ultimo periodo da nord a sud con valori che oscillano intorno ai 25°C, a tratti inferiori lungo le coste ioniche, lievemente superiori su quelle del Tirreno meridionale e dell’alto Adriatico.
IL TEMPO DEL WEEKEND. Sarà un sabato soleggiato su quasi tutte le nostre spiagge, ad eccezione di alcuni annuvolamenti sulla costa ligure in arrivo però verso sera e sottili velature che offuscheranno lievemente il cielo sulle coste del Centro Italia. Domenica invece il tempo si deteriorerà parzialmente per il passaggio di un impulso instabile sul Nord Italia che determinerà qualche rovescio o temporale entro sera in Liguria e sulle coste dell’Adriatico più settentrionale. Continuerà invece a prevalere il sole altrove.
I VENTI E I MARI. Quanto alla ventilazione poco da segnalare nella giornata di sabato, a regime di brezza con mari calmi o poco mossi, ad eccezione di qualche rinforzo di Maestrale sul Salento, mentre domenica si assisterà ad alcuni rinforzi di Scirocco o Libeccio sui bacini centro-meridionali, che tenderanno a divenire mossi.
Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località , e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte
Per capire l’andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.