NEVE prossima notte su varie aree del Nord Italia

NEVE prossima notte su varie aree del Nord Italia

Gennaio 27, 2020 Off Di miometeo
immagine news neve-prossima-notte-su-varie-aree-del-nord-italia

Condizioni meteo che andranno a cambiare repentinamente nelle prossime ore nelle regioni settentrionali, in specialmodo in quelle alpine e prealpine, dove maggiori saranno gli effetti del transito di una perturbazione che attualmente si trova sulla Francia. Sulle Alpi sono attesi diffuse …

Condizioni meteo che andranno a cambiare repentinamente nelle prossime ore nelle regioni settentrionali, in specialmodo in quelle alpine e prealpine, dove maggiori saranno gli effetti del transito di una perturbazione che attualmente si trova sulla Francia.

Sulle Alpi sono attesi diffuse nevicate, probabilmente anche di 20 cm nelle aree di in prossimità del crinale, comunque 10-20 cm di neve sono attesi un po’ su tutto l’arco alpino. Quota neve e dovrebbe scendere nel corso della notte intorno ai 500 metri di quota, ma non è da escludere che possa nevicare anche sui fondovalle.

La neve dovrebbe cadere soprattutto in Valle d’Aosta, qui le precipitazioni potrebbero interessare anche il capoluogo, ed essere a tratti abbondanti nel settore più occidentale della regione.

Neve è attesa sui monti del Piemonte, specie quelli del nord non regione, alla neve dovrebbe cadere su tutta l’area alpina.

Neve cadrà anche nelle Prealpi lombarde, anche se le precipitazioni saranno via via sempre più esigue man mano che ci si sposta verso sud. Qui le stime della quantità di neve sono difficilmente definibili, in quanto alcuni modelli matematici indicano per i settori più a nord tra i 5 e i 10 cm di neve, altri propongono solo delle spruzzate o solo qualche fiocco di neve svolazzante.

Per le Alpi sarà comunque l’evento nevoso più intenso di tutto il mese di gennaio, in quanto le ultime abbondanti nevicate si erano avute a dicembre.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA