Ondata di caldo: temperatura verso i 30°C

Ondata di caldo: temperatura verso i 30°C

Aprile 18, 2020 Off Di miometeo
immagine news ondata-di-caldo-temperatura-verso-i-30-gradi

Aria molto calda proveniente dal Nord Africa si sta dirigendo verso la Sardegna, e nel corso della giornata tenderà estendersi verso la Sicilia, il Sud Italia poi il Centro. Il tepore si è esteso anche al Nord Italia, dove la …

Aria molto calda proveniente dal Nord Africa si sta dirigendo verso la Sardegna, e nel corso della giornata tenderà estendersi verso la Sicilia, il Sud Italia poi il Centro. Il tepore si è esteso anche al Nord Italia, dove la colonnina di mercurio è aumentata sensibilmente rispetto di scorsi giorni.

Ieri la temperatura ha raggiunto i 28°C in Sardegna, mentre la giornata di oggi potrebbe essere soggetta ad un’accelerazione del riscaldamento per effetto del richiamo di aria calda proveniente dal Nord Africa. La temperatura sull’isola potrebbe localmente raggiungere i 30°C in alcune località dell’interno.

Il caldo si estenderà rapidamente anche verso la Sicilia, dove la temperatura raggiungerà i 30°C tra oggi e domani, prima del peggioramento.

Fa comunque caldo un po’ su tutta Italia, così che nel Nord Italia la temperatura potrebbe raggiungere i 26°C a Bolzano, mentre 25°C si potrebbero toccare in varie località della Valle Padana.

Insomma, molto rapidamente ci stiamo avviando verso fasi meteo che preludono l’anticipo dell’estate, in una primavera tutto abbastanza incerta per gli sbalzi termici. Ma c’è una novità: nei prossimi giorni transiterà una forte area di bassa pressione a cui si sommeranno gli effetti di aria fredda provenienti dalla Russia. Avremo una nuova diminuzione della temperatura.

La variabilità è comunque comune in primavera. Al momento mancano le piogge soprattutto al Nord Italia, dato che nei prossimi giorni sono attesi piuttosto copiose nella penisola e Isole Maggiori.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA