Perchè il 21 settembre non è Equinozio

Perchè il 21 settembre non è Equinozio

Settembre 20, 2018 Off Di miometeo

Quando la maestra ci interrogava, tutti in coro, come scolaretti diligenti quale eravamo, rispondevamo il 21 di settembre inizia l’autunno. Adesso, in questa sfrenata epoca moderna, fatta di cellurari, touch screen, cpu super intelligenti, ci dicono che l’autunno inizia il 23 settembre.

E no! E non si può fare!!! Ma dico è come se arrivasse uno e ci dicesse che il natale quest’anno viene di 27 Dicembre.

Ma tanto a noi comuni mortali, che non stiamo lì a contare i secondi per vedere quando cade l’equinozio perfetto, che ci importa?

Vogliamo proprio fare i pignoletti perfettini!?!?!

Insomma, un po di contegno!

Anche per un sito che si occupa principalmente di offrire notizie di metereologia (degli altri) arriva il momento di dissociarsi.
Per noi di MioMeteo l’autunno inizia domani perchè vogliamo essere vecchio stile, anche se siamo coscienti che scientificamente le cose stanno diversamente.

Perchè non sempre l’equinozio cade di 21 settembre

 

Il primo giorno d’autunno 2018, cadrà il 23 settembre, esattamente alle 03:54 italiane, questa differenza rispetto alla scadenza prefissata nell’immaginario collettivo del 21, è dovuta al tempo che impiega la terra a girare intorno al sole: 365,25 giorni. Sono proprio quei 0,25 giorni che incasinano tutto.

Infatti come sapete, ogni 4 anni si deve aggiungere un giorno al calendario, ed a causa di questo l’equinozio non cade quasi mai il 21, ma tra il 22 ed il 24 di settembre.

Pensate che il prossimo equinozio di 21 di settembre avverrà tra 74 anni: nel 2092.

E’ per questo che romanticamente rivendichiamo questa giornata del 21 settembre come data dell’equinozio, alla faccia delle evidenze scientifiche e dei calcoli matematici, principalmente perchè difficilmente ci saremo nel 2092.

Se proprio volete farvi del male ed approfondire l’argomento, visitate il sito meteoweb, che ha un bell’articolo esplicativo. Loro sono sicuramente più bravi di noi.

Buon Natale!