Poligamia? Piace a molti

Gennaio 28, 2024 Off Di miometeo

Indagine sulle​ relazioni​ poligame nel contesto britannico

Uno studio⁣ recentemente portato avanti dall’Università di Swansea ha messo in luce come un numero ⁣considerevole di persone ⁣nel Regno Unito sia incline a considerare la possibilità di intraprendere relazioni poligame. La​ ricerca ha evidenziato una netta distinzione tra i sessi riguardo la preferenza per la poliginia rispetto alla poliandria, mostrando un interesse minoritario per le ‌relazioni non monogame in una ⁤società che tende‍ a⁢ privilegiare la monogamia.

 

Apertura​ verso la poligamia tra ‍uomini ‌e donne

Il sondaggio ha coinvolto 393 individui eterosessuali, sia maschi che femmine, del ‌Regno Unito, indagando il loro atteggiamento verso ​la possibilità ⁢di‌ condividere ‍il proprio partner o⁤ di ⁣essere ​condivisi in una relazione ⁤impegnata. ⁤I risultati hanno rivelato che il 33% degli ⁤uomini si dichiara aperto ⁤all’idea di avere più compagne,‌ mentre solo l’11% delle‌ donne si ⁢mostra ‌favorevole a relazioni ⁤poligame, purché siano legali e basate sul consenso reciproco.

 

Preferenze per la poliginia in confronto alla poliandria

La ricerca ⁤ha ⁣prima esplorato la disponibilità degli​ uomini a⁢ essere ⁤condivisi tra ⁣più mogli e successivamente la loro propensione a condividere ⁣una compagna con un altro uomo. Invece, le donne ⁣sono state interrogate ⁢sulla loro apertura verso la poliandria, ⁤ovvero la possibilità di avere più mariti. Solo il 9% degli uomini*si è​ detto disposto a condividere un partner, mentre appena il 5% ‌delle donne ha espresso interesse per questa tipologia di relazione.

 

Disparità di genere e accettazione culturale ⁣della poligamia

Il dottor Andrew Thomas, principale autore dello studio, ha osservato:⁣ “Confrontando direttamente poliginia e poliandria, gli uomini ‌si​ sono⁤ dimostrati tre volte e mezzo più ‌inclini⁢ a accettare la prima piuttosto‍ che la seconda, ‌mentre le‍ donne⁤ si sono mostrate due volte ‍più propense a considerare l’idea di avere più partner rispetto a⁣ quella di condividere il proprio partner con qualcun‍ altro.”

 

Poliginia e poliandria nel panorama culturale

La poliginia e la⁢ poliandria sono forme alternative di matrimonio ‌che implicano la presenza ⁣di ⁣più coniugi e la loro accettazione ⁢varia ‍in base al contesto culturale. Nel Regno Unito, queste pratiche non sono legalmente riconosciute né ‍comunemente​ accettate nella‍ cultura ‌dominante, che si fonda sulla ‌monogamia. ⁣Al contrario, in alcune culture​ mondiali, sia​ storiche che contemporanee, la poliginia e la poliandria sono praticate e spesso legate a tradizioni culturali, religiose o storiche.

 

La tendenza verso relazioni non monogame impegnate

Il ⁤dottor Thomas ha aggiunto: “La non monogamia impegnata sta guadagnando attenzione negli‌ ultimi tempi. È una tendenza ⁢in crescita, con ‌un numero sempre maggiore di coppie​ che discutono l’apertura ‍delle loro relazioni ad altre persone. Tuttavia, questo tipo di relazioni ‌non è una novità. Sebbene ‌la ‍maggior parte delle persone cerchi​ relazioni monogame, una piccola percentuale di esseri umani ha sempre intrapreso relazioni​ con più partner, in particolare ⁣nel⁣ contesto del matrimonio poliginico. Questo studio dimostra che una minoranza significativa‍ di persone ​è aperta a tali relazioni,⁤ anche nel ⁤Regno Unito dove tali matrimoni sono vietati. È interessante ​notare che molti più ⁢uomini sono aperti ⁣all’idea rispetto alle donne, sebbene vi sia ‍interesse da entrambi i sessi.”

In sintesi, ⁣lo studio pubblicato sugli “Archives of Sexual Behavior” mette in evidenza come, nonostante⁣ la prevalenza della⁤ monogamia⁤ nel ‌Regno Unito, esista una ⁣minoranza non trascurabile di persone interessate a‍ esplorare forme ​alternative di relazioni amorose. La ricerca evidenzia inoltre le differenze di genere nell’accettazione della ⁢poligamia e solleva⁤ questioni rilevanti sulle dinamiche⁢ di genere⁣ e sull’accettazione culturale delle⁣ relazioni non monogame.

Poligamia? Piace a molti