PRIMAVERA STOP: tra Domenica e Lunedì meteo da PIENO INVERNO

PRIMAVERA STOP: tra Domenica e Lunedì meteo da PIENO INVERNO

Marzo 19, 2020 Off Di miometeo
immagine news primavera-stop-tra-domenica-e-lunedi-meteo-da-pieno-inverno

Grazie ad un vasto anticiclone delle Azzorre, in questi giorni stiamo vivendo una fase prettamente primaverile con parecchio sole e temperature elevate. Tuttavia, proprio quando pensavamo non ci potesse essere più spazio ad un inverno mai arrivato quest’anno sull’Italia, ecco …

Grazie ad un vasto anticiclone delle Azzorre, in questi giorni stiamo vivendo una fase prettamente primaverile con parecchio sole e temperature elevate. Tuttavia, proprio quando pensavamo non ci potesse essere più spazio ad un inverno mai arrivato quest’anno sull’Italia, ecco che tra domenica e lunedì le cose cambieranno drasticamente. La PRIMAVERA di questi giorni infatti, subirà un improvviso STOP e tutto il Paese si ritroverà in un contesto di PIENO INVERNO.

La ragione va ricercata nello spostamento verso nord-est dell’alta pressione stessa che favorirà l’afflusso di masse d’aria molto fredda provenienti addirittura dalle regioni russe. I primi effetti si avvertiranno già tra il pomeriggio e la sera di domenica quando tesi venti di Bora sferzeranno sulle regioni del Nordest provocando anche un rapido peggioramento su tutto il Nord con piogge, temporali e nevicate sui rilievi alpini.

L’aria fredda in seguito comincerà a dilagare anche sul resto del Paese soprattutto da lunedì colpendo in particolare tutta la fascia adriatica e alcuni tratti del Sud. Qui il meteo subirà un moderato peggioramento con alcuni piovaschi specie su Marche,  Abruzzo e gran parte del comparto appenninico centro-meridionale. Nel contempo migliorerà la situazione al Nord.

Crollano le temperature con freddo in intensificazione ed esaltato inoltre da un forte rinforzo dei venti nord-orientali.

In seguito la situazione pare ancora molto incerta sul fronte previsionale anche se, stando alle ultime elaborazioni, tra martedì e mercoledì potrebbe formarsi un vortice depressionario sull’Italia che andrebbe comunque a coinvolgere in particolare le regioni del medio e basso adriatico con freddo maltempo e possibili nevicate anche a quote molto basse. Ne sapremo comunque di più nei prossimi aggiornamenti. 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA