Prossimi giorni: Sole e Caldo, ma poi Temporali, Fulmini e Saette

Foto di John da Pixabay

Il meteo di questa settimana si preannuncia vario e interessante, con un inizio all’insegna del sole e del caldo, seguito da temporali e un calo delle temperature nella seconda parte della settimana.

Prima metà della settimana: sole e caldo

L’anticiclone africano caratterizzerà il tempo nelle prime giornate della settimana, portando sole e caldo su gran parte del territorio italiano. Da oggi a Mercoledì, infatti, le uniche perturbazioni saranno rappresentate dai classici temporali pomeridiani che si svilupperanno principalmente sui rilievi alpini e prealpini, nelle ore più calde della giornata.

Temporali localizzati e aumento dell’instabilità

Nella seconda metà della settimana, invece, la situazione meteo diventerà più interessante e complessa. A partire da Giovedì, l’avvicinamento di un vortice ciclonico al mare nostrum provocherà un aumento dell’instabilità atmosferica, con temporali più frequenti e intensi sull’arco alpino, le Prealpi e occasionalmente sulle aree più settentrionali della Valle Padana. Le altre regioni italiane, invece, non subiranno variazioni significative nelle condizioni meteorologiche.

 

Seconda metà della settimana: temporali e calo delle temperature al Nord

La situazione meteo si complicherà ulteriormente nella giornata di Venerdì, quando il vortice ciclonico si avvicinerà ancora di più al Bel Paese, influenzando in particolare il meteo delle regioni settentrionali. In queste aree, infatti, si prevede una notevole passata temporalesca e un importante calo delle temperature.

Instabilità atmosferica e tempo capriccioso nel weekend

Se le previsioni saranno confermate, l’instabilità atmosferica caratterizzerà anche la prima parte del weekend. Il Sabato si preannuncia particolarmente capriccioso non solo per il Nord, ma anche per alcune zone del Centro, in particolare lungo il litorale tirrenico. Al Sud, invece, il tempo rimarrà stabile e le temperature continueranno a essere piuttosto elevate.

Possibile miglioramento delle condizioni meteo da Domenica

Secondo le previsioni attuali, le condizioni meteo potrebbero tornare alla normalità a partire da Domenica, ma sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti per avere un quadro più preciso dell’evoluzione del tempo nel primo weekend di Luglio.

Conclusione

In sintesi, il meteo di questa settimana sarà caratterizzato da un inizio soleggiato e caldo, seguito da un aumento dell’instabilità atmosferica, temporali e un calo delle temperature nella seconda parte della settimana, soprattutto al Nord. Il weekend si preannuncia capriccioso, con possibili miglioramenti a partire da Domenica.

Prossimi giorni: Sole e Caldo, ma poi Temporali, Fulmini e Saette