Sconquasso atmosferico, Marzo dal meteo peggiore dei mesi precedenti

Marzo 2, 2023 Off Di miometeo

Forse è superfluo approfondire l’argomento legato agli effetti del vortice polare sull’Europa e quindi anche sul Mediterraneo, ma crediamo che ricordarvi come le condizioni meteo climatiche delle prossime settimane possano effettivamente risentire di quello che sta accadendo nei vari piani dell’atmosfera.

 

Non intendiamo soffermarci sugli aspetti tecnici, quelli verranno trattati in altra sede, intendiamo però concentrarci su quelli che potrebbero essere gli effetti evolutivi delle prossime due settimane.

 

Siamo entrati nel mese di marzo e quindi nel mese che ufficialmente sancirà l’arrivo della primavera. Dal punto di vista astronomico dovremo attendere ancora tre settimane, mentre dal punto di vista meteorologico ci siamo già. Marzo però come ben sappiamo è un mese estremamente variabile, e in grado di proporre condizioni meteo climatiche altalenanti e spesso diametralmente opposte.

 

In questo momento siamo ancora in pieno inverno, a causa del vortice di bassa pressione arrivato dalla penisola iberica e che ha richiamato l’aria fredda presente sull’Europa centro-orientale. Nel corso della prossima settimana lo scenario potrebbe modificarsi ulteriormente, infatti un ramo del vortice polare scivolerà sull’Europa e seppur indirettamente influenzerà il tempo in Italia.

 

Stante gli ultimissimi aggiornamenti previsionali aria fredda di origine polare potrebbe affluire temporaneamente rinnovando così uno scenario pienamente invernale. Potrebbe nevicare di nuovo a quote localmente basse.

 

Successivamente potrebbe seguire un periodo decisamente variabile, con un susseguirsi di perturbazioni Nord atlantiche che dovrebbero servire a portarci precipitazioni localmente abbondanti. Attenzione le sorprese, perché non possiamo escludere che altri assalti di aria polare marittima possano condizionare il nostro tempo.

 

Insomma, come avrete capito stiamo per affrontare un mese di marzo durante il quale sarà difficile annoiarsi.

Sconquasso atmosferico, Marzo dal meteo peggiore dei mesi precedenti