Tempesta di sabbia nel Sahara raggiunge lo Ionio. FOTO Copernicus Sentinel-3

Tempesta di sabbia nel Sahara raggiunge lo Ionio. FOTO Copernicus Sentinel-3

Marzo 23, 2021 Off Di miometeo

La foto satellitare ci mostra la grande nube di polvere sahariana sopra il Mar Mediterraneo, esattamente sullo Ionio, acquisita da uno dei satelliti Sentinel-3 di Copernicus il 21 marzo 2021.

 

La nube di polvere sahariana si estende per una lunghezza di 800 chilometri ha attraversato il Mar Mediterraneo, dalla costa della Libia verso la Grecia e i Balcani meridionali. Nel febbraio 2021, un enorme episodio di polvere sahariana aveva già dipinto i tramonti nell’Europa continentale in un arancione inquietante, dipingendo la neve che cadeva nei Pirenei e nelle Alpi di arancione.

 

Tempeste di sabbia e nubi di polvere come questa possono influire sulla qualità dell’aria che respiriamo. Anche per tal motivo, i sistemi di rilevamento satellitari sono di grande utilità. Tuttavia, poco l’uomo può fare per ridurre le concentrazioni di polveri derivanti dalle tempeste di sabbia, che in alcune circostanze investono aree densamente popolate. Recentemente la grande metropoli cinese di Pechino è stata interessata da una tempesta di polvere.

 

Il Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS) monitora e prevede la qualità dell’aria su scala globale, valutando la concentrazione e modellando il trasporto e la dispersione degli inquinanti atmosferici

L’articolo Tempesta di sabbia nel Sahara raggiunge lo Ionio. FOTO Copernicus Sentinel-3 proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.