ULTIMISSIME: dopo metà Gennaio, meteo polare con burrasche e neve

ULTIMISSIME: dopo metà Gennaio, meteo polare con burrasche e neve

Gennaio 9, 2020 Off Di miometeo
immagine news ultimissime-dopo-meta-gennaio-meteo-polare-con-burrasche-e-neve

Gli ultimi aggiornamenti meteo tracciano la possibilità dopo metà mese di un sensibile cambiamento della circolazione atmosferica in Europa, derivante da una variazione notevole della posizione del Vortice Polare, che nel frattempo continuerebbe a raffreddarsi. Vortice Polare che non sembra, …

Gli ultimi aggiornamenti meteo tracciano la possibilità dopo metà mese di un sensibile cambiamento della circolazione atmosferica in Europa, derivante da una variazione notevole della posizione del Vortice Polare, che nel frattempo continuerebbe a raffreddarsi. Vortice Polare che non sembra, quantomeno entro i 15 giorni di proiezioni, a smembrarsi in quello che viene chiamato Split Polare, quel fenomeno che innesca ondate di gelo sparse per il nostro Emisfero.

Abbiamo ulteriori conferme, sempre sulle proiezioni a lungo termine che una vasta area di bassa pressione si porterà sull’Italia, ma soprattutto sarà associato d’aria più fredda di quella che abbiamo osservato nelle precedenti proiezioni, di cui abbiamo commentato nel bollettino meteo precedente.

Stavolta le proiezioni prospettano la possibilità di nevicate diffuse su tutto il Nord Italia. Ma anche neve a basse quote su quasi tutte le nostre regioni, con forte vento e diffuso maltempo.

Insomma l’inverno che al momento appare praticamente assente, anche se cioè abbastanza improprio, in quanto la temperatura non è di certo estiva sul nostro Paese e neanche in Europa, potrebbe improvvisamente irrompere con condizioni meteo estreme.
Ed è ciò che stiamo ad evidenziare da tempo, che per meteo estremo si intende una maggior frequenza fenomeni atmosferici intensi, più che nel passato.
Per intenderci: le siccità hanno una maggiore durata, le ondate di calore sono più forti, i periodi di pioggia di maggiore rilevanza. In Italia abbiamo sperimentato molto poco il freddo a differenza di altre parti del nostro Emisfero, ma anche di quello meridionale durante la stagione invernale ha patito severe ondate di gelo.

I cambiamenti climatici comportano, secondo gli scienziati, un aumento degli eventi meteorologici estremi, ed è quello che potrebbe succedere ancor più rispetto giorni d’oggi.

Per ora ci fermiamo qui nelle sottolineare la possibilità di un’accentuazione dell’ondata di maltempo associato al peggioramento di cui abbiamo fatto cenno nel pomeriggio con meteo lungo termine. Nel frattempo ci aggiorneremo domattina con le nuove elaborazioni meteo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA