
Dopo aver favorito il ritorno di un ampio soleggiamento e un deciso rialzo delle temperature, nelle prossime ore l’anticiclone tornerà a indebolirsi sotto la spinta delle correnti atlantiche, che accompagneranno l’ingresso di una nuova perturbazione a partire dall’arco alpino. Per le regioni meridionali sta per aprirsi, dunque, una nuova fase dinamica, fresca e ventosa.

WEEKEND CON PIOGGE E TEMPORALI – Nella serata di giovedì brevi piovaschi faranno capolino su Molise occidentale, Campania, Calabria tirrenica e Nord Sicilia. Nelle prime ore di venerdì i fenomeni, generalmente brevi, intermittenti e a macchia di leopardo, si estenderanno anche a Basilicata e Puglia sotto la spinta di forti venti occidentali. A seguire, tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana, una circolazione depressionaria in isolamento tra l’Italia e i Balcani alimenterà una lunga fase instabile e all’insegna di temperature inferiori alle medie climatiche di metà primavera: piogge e rovesci temporaleschi, talvolta accompagnati da grandine di piccole dimensioni, interesseranno a più riprese in particolare i versanti tirrenici di Campania e Calabria, i settori nordorientali della Sicilia e la fascia adriatica della Puglia. Neve sulle cime dell’Appennino meridionale.
Ulteriori dettagli e previsioni sempre aggiornate nelle sezioni meteo Campania, meteo Calabria, meteo Sicilia, meteo Puglia, meteo Basilicata e meteo Molise.