Meteo: l’Autunno è sparito, quando ci sarà un cambiamento?

Un anticiclone africano domina l’Europa centro-occidentale

Non sembrano esserci più incertezze riguardo l’andamento meteorologico della prima decade di ottobre, che si preannuncia più simile all’estate che all’autunno. Come sta accadendo da diversi anni, anche il mese di ottobre sembra essere progressivamente “assorbito” dalla stagione estiva, mostrandosi prevalentemente anticiclonico, senza significative perturbazioni e con temperature sopra la media.

Quest’anno, ottobre sembra iniziare seguendo questa tendenza, con l’anticiclone africano che domina l’intera Europa centro-occidentale. Questo comporterà temperature notevolmente alte per il periodo, in particolare in Spagna e Francia, dove ci aspettiamo valori ben oltre i 30 °C.

 

Calore anomalo in Italia

Anche l’Italia dovrà affrontare un calore anomalo e decisamente fuori stagione, soprattutto in Pianura Padana e nelle zone interne di Liguria, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. In queste aree, le temperature massime potrebbero raggiungere i 30-31 °C più volte per almeno altri 6-7 giorni. Successivamente, si prospettano vari scenari, ma il più probabile è la persistenza del calore.

Le regioni del Sud e dell’Adriatico vedranno un aumento graduale delle temperature, specialmente nei primi giorni di ottobre, quando le correnti fresche legate alla perturbazione persistente sul Mar Ionio si esauriranno.

Dopo una leggera diminuzione delle temperature, prevista intorno al 5 ottobre, potremmo nuovamente avere temperature quasi estive almeno fino al 10 ottobre. E in tutto questo, le perturbazioni saranno assenti, con cieli prevalentemente sereni o al massimo leggermente nuvolosi.

Condizioni meteo ideali per le mattinate al mare

In conclusione, sembra quasi certo che la prima decade di ottobre sarà stabile e particolarmente calda rispetto ai canoni tipici dell’inizio autunno. Queste sono condizioni meteo ideali per trascorrere mattinate al mare e, perché no, per fare anche un tuffo, considerando che le temperature superficiali del Mediterraneo sono ancora piuttosto elevate.

Per un cambiamento significativo potremmo dover attendere la seconda decade del mese, quando i modelli meteo sembrano propendere per delle incursioni fredde dal Nord Europa, che potrebbero portare un notevole calo delle temperature e qualche instabilità. Ma queste, per ora, sono solo tendenze a lungo termine, e torneremo sull’argomento nei prossimi editoriali meteo.

Meteo: l’Autunno è sparito, quando ci sarà un cambiamento?